skip to Main Content

Nissan

Come si elettrizzerà Nissan con le batterie

Che cosa prevedono i piani di Nissan sulla riutilizzazione delle batterie elettriche. Che cosa ha detto il capo di Nissan al Financial Times

 

La Model 3 di Tesla ha già superato la Leaf di Nissan come veicolo elettrico più venduto di tutti i tempi. Ma il capo del pioniere giapponese dei veicoli elettrici afferma al FT che la sua azienda mantiene un vantaggio in un’area cruciale: dare una seconda vita alle batterie delle auto.

Makoto Uchida, amministratore delegato di Nissan, in un’intervista al Financial Times ha annunciato che il gruppo vuole espandere il suo know-how nella raccolta di batterie agli ioni di litio da vecchie Leafs in tutto il mondo.

Le batterie vengono riutilizzate per immagazzinare energia rinnovabile nei minimarket 7-Eleven e per alimentare incroci ferroviari e robot di consegna nelle fabbriche. Tali tecnologie per estendere la durata delle batterie e per riciclare i materiali dovrebbero rappresentare una sfida significativa per la spinta dell’industria automobilistica a elettrificare i loro veicoli.

“Ci saranno molte discussioni nei prossimi giorni su come ci occupiamo della valutazione del ciclo di vita totale del veicolo elettrico”, ha detto Uchida. “Nissan ha riversato le sue energie nel riciclaggio da molto prima che iniziasse il dibattito pubblico su questo tema”.

Nissan ha venduto più di 530.000 Leafs da quando il veicolo è stato lanciato nel 2010, rendendo l’azienda una delle poche case automobilistiche ad avere veicoli elettrici con batterie che hanno lunga vita. “Tesla, Volkswagen e altri stanno introducendo i veicoli elettrici, ma sono ancora lontani dal riciclare le batterie”, ha detto Joji Tagawa, chief sustainability officer di Nissan.

Attraverso 4R Energy, una joint venture tra Nissan e la casa commerciale Sumitomo creata nello stesso anno in cui è stata lanciata la Leaf, la casa automobilistica ha studiato vari modi per riconvertire le batterie in modo che possano essere utilizzate per generare energia rinnovabile nelle case e negli edifici, nonché per l’energia di emergenza durante i disastri naturali. La Leaf stessa è fatta di materiali che sono riciclabili al 99%. Nissan, che fa parte di un’alleanza con la francese Renault e Mitsubishi Motors, ha già iniziato a lanciare iniziative simili nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Ma ci si aspetta che l’azienda rafforzi i suoi sforzi mentre cerca di elettrificare tutti i suoi nuovi veicoli nei mercati principali entro il 2030.

Back To Top