skip to Main Content

Batterie

Come vanno le auto elettriche in Italia (e quali sono le più vendute)

A gennaio 2022 in Italia sono state immatricolate 9223 auto elettriche. Tutti i dati e i modelli più venduti.

 

A gennaio 2022 in Italia sono state immatricolate 9223 automobili elettriche, tra veicoli puri a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la crescita è stata del 47,5 per cento.

I dati sono forniti da MOTUS-E, l’associazione che riunisce gli operatori della filiera italiana della mobilità elettrica.

COME VANNO PURE E IBRIDE

Nello specifico, lo scorso gennaio sono state immatricolate 3651 auto elettriche pure (+46 per cento rispetto a gennaio 2021) e 5572 ibride plug-in (+48,5 per cento).

LA QUOTA DI MERCATO

Complessivamente, a gennaio la quota di mercato dei veicoli elettrici sul totale dell’immatricolato è stata dell’8,5 per cento, quasi il doppio rispetto a quella registrata a gennaio 2021 (4,6 per cento) ma decisamente inferiore se paragonata ai numeri dell’ultimo trimestre dell’anno scorso (sopra il 12 per cento).

QUANTE SONO LE AUTO ELETTRICHE IN ITALIA NEL 2022

A gennaio 2022 risultano, in Italia, 244.944 auto elettriche in circolazione: 127.789 sono pure, a batteria, e 119.155 sono ibride plug-in.

I DATI IN UN GRAFICO

auto elettriche italia

IL CONFRONTO CON DICEMBRE 2021

Se il confronto con gennaio 2021 è positivo, il paragone con l’ultimo mese dello scorso anno mostra invece un calo significativo delle immatricolazioni per tutti i tipi di auto elettriche: MOTUS-E parla di un -22,3 per cento, corrispondente a 2610 veicoli in meno venduti. Più nello specifico, le ibride plug-in sono stabili, mentre rallentano più marcatamente le pure.

PERCHÉ LE IBRIDE PERFORMANO MEGLIO

Mentre le ibride plug-in continuano a essere immatricolate nonostante la carenza degli incentivi all’acquisto, le elettriche pure mostrano una maggiore fatica. “Probabilmente”, spiega l’associazione, “questo è anche dovuto a una maggiore consegna di BEV [elettriche pure, ndr] nel mese di dicembre poiché i modelli full electric contribuiscono maggiormente ai raggiungimenti dei target di emissioni di CO2 cui le case devono sottostare a livello europeo”.

MERCATO IN CALO

A gennaio 2022 si è registrato un calo complessivo delle vendite di automobili rispetto a gennaio 2021: 108.132 unità contro 134.465, il 19,5 per cento in meno.

“Questo è segno”, nota MOTUS-E, “che molti cittadini vivono ancora nell’incertezza della scelta del mezzo da comprare e che il mercato non si è ripreso: si continuano a vedere gli effetti della pandemia, sicuramente nei ritardi di consegna ma anche nella mancanza di liquidità dei cittadini e nell’indecisione sulle auto da acquistare. C’è da interrogarsi però quando, in assenza di misure di incentivazione all’acquisto o di disincentivo alla circolazione di veicoli vetusti, ritorneremo a un immatricolato superiore agli 1,85 milioni come nel 2019”.

LE AUTO ELETTRICHE PIÙ VENDUTE A GENNAIO 2022

L’auto elettrica pura più venduta in Italia a gennaio 2022 è stata la Dacia Spring, con 656 unità. A seguire la Fiat 500e (che ha dominato il 2021) con 548 unità e, al terzo posto, la Renault Twingo con 298.

Quarto e quinto posto nella classifica sono occupati dalla smart fortwo (230) e dalla Renault Zoe (221).

Le ibride plug-in più vendute il mese scorso sono invece la Jeep Compass (1131 unità), la Jeep Renegade (537) e la BMW X1 (419).

Le vendite si concentrano principalmente nel Nord-est e nel Nord-ovest.

IL CONFRONTO CON L’EUROPA

La Germania è il paese europeo con il maggior numero di veicoli elettrici immatricolati nel 2021 (682.077 unità). Al secondo posto c’è il Regno Unito 305.281 unità) e al terzo la Francia (303.168). L’Italia è al quarto posto, con un totale di 136.754 veicoli elettrici immatricolati.

Back To Top