skip to Main Content

Anna Masutti e Vera Fiorani, chi sono i nuovi vertici di Rfi (Ferrovie)

Vera Fiorani

Novità ai vertici delle due maggiori controllate del gruppo Ferrovie Italiane: Trenitalia e Rfi (Rete ferroviaria italiana). Ecco i curricula di Anna Masutti e Vera Fiorani, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Rfi (Rete ferroviaria italiana)

Novità ai vertici delle due maggiori controllate del gruppo Ferrovie Italiane: Trenitalia e Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Per Trenitalia, il nuovo consiglio di amministrazione, che sarà nominato dalla prossima assemblea, sarà composto da Michele Pompeo Meta (presidente, già deputato Pd esperto di trasporti), Luigi Corradi con l’incarico di amministratore delegato e direttore Generale.

Michele Meta e Luigi Corradi, chi sono i nuovi vertici di Trenitalia (gruppo Ferrovie)

Per RF (Rete ferroviaria italiana), il nuovo consiglio di amministrazione, che sarà nominato dalla prossima assemblea, sarà composto da Anna Masutti (presidente) e Vera Fiorani (nella foto) con l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Ecco di seguito il comunicato di Ferrovie e i curricula dei nuovi vertici di Rfi.

IL COMUNICATO DI FERROVIE ITALIANE DATATO 17 DICEMBRE 2020:

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane in data odierna ha designato i componenti dei nuovi Consigli di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia.

Per RFI, il nuovo CdA, che sarà nominato dalla prossima assemblea, sarà composto da Anna Masutti – Presidente -, Vera Fiorani (attuale cfo di Rfi) con l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale

Per Trenitalia, il nuovo CdA, che sarà nominato dalla prossima assemblea, sarà composto da Michele Pompeo Meta – Presidente -, Luigi Corradi con l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore
Generale.

Le prime riunioni dei nuovi Consigli di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia si terranno, a valle della nomina da parte dell’Assemblea, nei prossimi giorni. Gli Amministratori Delegati
avranno tutte le deleghe operative.

Il Gruppo FS Italiane ringrazia i Consigli di Amministrazione uscenti e in particolare i Presidenti e gli Amministratori Delegati per il prezioso lavoro svolto.

+++

ECCO IL CURRICULUM DI ANNA MASUTTI:

CURRICULUM ACCADEMICO

2018: Panel Member – Reaccreditation Panel for the Assessment of the Advanced Master of Laws Programmes of Leiden University, The Netherlands

2013 – 2016:partecipante al progetto ALIAS: aliasnetwork.eu

2013: Professore ordinario di diritto della navigazione – Università di Bologna.

2010: Professore straordinario di diritto della navigazione – Università di Bologna.

Dal 2009: Coordinatore della Summer School in Aviation Management organizzata dall’Università di Bologna – II Facoltà di Ingegneria in collaborazione con ENAV Academy

2005: Direttore del Master in Ingegneria e gestione della nautica da diporto presso l’Università di Bologna, II Facoltà di Ingegneria.

2003: Membro del Comitato scientifico del ‘Master in Scienze dell’Aviazione e Sicurezza del Volo’, e docente di Diritto della navigazione aerea presso lo stesso Master.

2002: Docente al Master in Economia della Concorrenza e della Regolazione delle Public Utilities dell’Università Tor Vergata di Roma.

2002: Visiting professor presso la Facoltà de Ciencias Jurìdicas Universidad de Las Palmas – Spagna.

2001: Professore associato di diritto della navigazione, insegna Diritto della navigazione aerea presso la Facoltà di Ingegneria aerospaziale di Bologna, ed è altresì titolare dell’insegnamento di Elementi di diritto commerciale, presso il corso di Laurea in Ingegneria meccanica, sedi di Forlì.

1998: Docente e coordinatore nell’ambito del ‘Master in Economia dei Trasporti e della Logistica’ – Facoltà di giurisprudenza – Bologna, svolgendo attività di docenza nel settore di Diritto della Navigazione Aerea.

1997: Partecipazione presso la Tulane University – USA ad un corso in materia di diritto privato e della concorrenza statunitense.

1997-2002: Docente al Master di ‘Economia e gestione del Turismo’ Università Ca’ Foscari – Venezia.

1997-2001: Collaboratore ai corsi di Diritto della Navigazione Facoltà di Economia e Commercio – Università Ca’ Foscari – Venezia.

1996-00: Professore a contratto di Diritto della navigazione aerea presso la Facoltà di Ingegneria – Università di Bologna sede di Forlì.

1994-6: Professore a contratto in Diritto della navigazione e Diritto del Commercio internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza Università di Camerino.

1993-1994: Post Dottorato in Diritto delle navigazione.

1991-1993: Dottorato di ricerca in diritto della navigazione e dei trasporti presso l’Università di Roma – La Sapienza.

1991: Collabora ai corsi di Ingegneria Aerospaziale – Università di Bologna – sede di Forlì.

1987: Collabora alla Cattedra di Diritto della navigazione dell’Università di Bologna.

PUBBLICAZIONE SCIENTIFICHE

– Autore di monografie e varie voci enciclopediche, ha pubblicato numerosi articoli in materia di diritto aeronautico, marittimo, del trasporto terrestre su riviste giuridiche e di settore italiane e straniere.
– Ha curato, inoltre, la pubblicazione di più volumi in materia assicurativa, della logistica e del diritto aereo.
– Ha di recente pubblicato presso l’editore Giappichelli di Torino il ‘DIRITTO AERONAUTICO – LEZIONI CASI E MATERIALI’ ad uso degli studenti universitari per i corsi di Diritto della navigazione.

PROGETTI E COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

– Collaborazione per il Progetto ULTRA “Unmanned Aerial Systems in Europeran Airspace” promosso da Indra Sistemas S.A.

– Collaborazione per il Progetto ALIAS “Assessing Liability Issues of Automated Systems” promosso da Eurocontrol e EU Sesar Joint Undertaking.

– Collaborazione con la Commissione Europea (DG-MOVE) per la predisposizione di una Roadmap per l’approntamento di un quadro regolatorio (Privacy, Data Protection and Liability) per l’integrazione di velivoli senza pilota nello spazio aereo comune.

– Collaborazione con il “European Space Policy Institute” (ESPI) a Vienna per le relazioni sul GNSS per la responsabilità civile verso terzi e “Unmanned Aerial Systems” (UAS).

– Membro del Comitato Scientifico di Selex Sistemi Integrati (Società del Gruppo Finmeccanica) per lo sviluppo del progetto SWIM-SUIT, già parte di SESAR. Il progetto ha individuato una governance per la ripartizione delle responsabilità tra i diversi operatori europei impegnati nel settore dei servizi pubblici di trasporto.

– Sin dal 2006 ha collaborato alla individuazione delle maggiori problematiche giuridiche e di governance per l’uso dei sistemi di navigazione satellitare (GNSS) Galileo ed EGNOS; in particolare per la società Finmeccanica si è occupata, negli anni 2008, 2009 e 2010 degli aspetti di responsabilità in caso di malfunzionamento dei sistemi, tema del quale si è occupata, su mandato della Commissione Europea, nell’ambito del pool di esperti dalla stessa istituito (DG-MOVE).

ALTRE ESPERIENZE E COLLABORAZIONI

– E’ membro del comitato scientifico della rivista “Diritto dei trasporti”.

– E’ rappresentante italiano nel Comitato Direttivo dell’European Air Law Association (EALA), associazione europea che raggruppa giuristi specializzati nel settore dell’aerospazio.

– Collabora regolarmente con l’IBA (International Bar Association) per il settore aviation e con l’European Space Policy Institute (ESPI) con sede a Vienna.

– E’ componente del comitato tecnico-scientifico del CESMA- Ass. Arma Aeronautica ed è membro dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti.

– E’ direttore responsabile della scuola in Aviation Management organizzata dall’Università di Bologna e da ENAV – Academy di Forlì.

– E’ direttore responsabile della rivista in lingua inglese “The Aviation and Space Journal” dell’Università di Bologna.

– E’ rappresentante italiano nell’International Panel di “Air and Space Law” edita da Kluwer, The Netherlands.

– Dal 2002 al 2007 è stata membro del Comitato Economico-Giuridico dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

+++

ECCO IL CURRICULUM DI VERA FIORANI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore