Skip to content

Air France Starlink

Anche Air France scommette su Starlink per il wi-fi in volo

Dopo l'americana United, anche Air France offrirà Wi-Fi ad alta velocità grazie alla costellazione Starlink. Si tratta della prima grande compagnia aerea europea ad optare per il servizio di connessione satellitare di SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk

Dall’anno prossimo Wi-Fi a bordo degli aerei della compagnia di bandiera francese grazie a Starlink.

Air France ha firmato con Starlink, il servizio di connessione a banda larga in orbita terrestre bassa (Leo) di Elon Musk.

Giusto due settimane fa la compagnia aerea statunitense United aveva annunciato il lancio della connettività Internet di Starlink in tutti gli oltre 1.000 aeromobili della sua flotta nei prossimi anni, precisando che inizierà a testare il Wi-Fi satellitare all’inizio del 2025. “Tutto ciò che puoi fare a terra, presto potrai farlo a bordo di un aereo United a 35.000 piedi, praticamente ovunque nel mondo”, aveva commentato in una dichiarazione Scott Kirby, ceo di United, “che in Europa è alleata del gruppo Lufthansa e quindi prossimamente anche dell’italiana Ita Airways” segnala il Corriere.

Queste collaborazioni arrivano mentre le compagnie aeree hanno investito in un Wi-Fi in volo più veloce, a volte offrendolo gratuitamente, nel tentativo di attrarre clienti che pagano di più come i viaggiatori d’affari.

Secondo Cnbc, quello con United era il più grande accordo Internet in volo per Starlink fino a quel momento.

Ora però “Air France è la prima grande compagnia aerea europea ad optare per il servizio di connessione satellitare Starlink. Questo è destinato a cambiare le regole del gioco nel mercato globale di Internet a bordo” commenta Les Echos.

L’OFFERTA DI AIR FRANCE PER LA CONNESSIONE IN VOLO CON STARLINK

Dal 2025 Air France lancerà progressivamente un servizio di connettività ad altissima velocità per un’esperienza “simile a quella terrestre”, fornito da Starlink. Per i clienti Flying Blue, il Wi-Fi a bordo sarà completamente gratuito in tutte le cabine, fa sapere la compagnia aerea in un post su X.

AL POSTO DI ANUVU, INTELSAT E PANASONIC AVIONICS

Dunque Starlink alla fine sostituirà gli attuali fornitori di connettività in volo (IFC) di Air France, tra cui Anuvu, Intelsat e Panasonic Avionics, che utilizzano satelliti in orbita geostazionaria (Geo), segnala Spacenews.

LE MIRE DELLA DIVISIONE SATELLITARE DI SPACEX

Era il 2022 quando SpaceX ha lanciato Starlink Aviation: il servizio Internet satellitare specifico per l’aviazione. Da allora la società aerospaziale di Elon Musk cerca di espandersi ulteriormente nel mercato WiFi in volo con Starlink: il progetto per costruire una costellazione con migliaia di satelliti per fornire Internet ad alta velocità in qualsiasi parte del pianeta.

L’ESPANSIONE DI STARLINK

SpaceX ha costantemente ampliato la sua rete Starlink e le offerte di prodotti dal suo debutto nel 2020. Attualmente ci sono oltre 6.000 satelliti Starlink in orbita che collegano oltre 3 milioni di clienti in 100 paesi, secondo l’azienda. SpaceX inizialmente si rivolgeva ai clienti consumer, ma si è espansa in altri mercati, tra cui l’aviazione.

Il fornitore di servizi Internet via satellite ha precedentemente firmato accordi con Hawaiian Airlines e la compagnia aerea semi-privata JSX. Le intese con i vettori United e Air France metteranno senza dubbio pressione sui rivali per migliorare il loro Wi-Fi in volo.

Come ricostruisce The Verge, anche diverse compagnie aeree internazionali hanno annunciato piani per installare Starlink Wi-Fi negli ultimi mesi, con WestJet che pianifica di utilizzare Starlink a bordo di alcuni dei suoi aerei a partire da dicembre e Qatar Airways che pianifica di introdurre Starlink Wi-Fi gratuito su tre dei suoi aerei Boeing 777-300 entro la fine dell’anno. Air New Zealand punta a lanciare Starlink nella sua flotta nazionale nel 2025.

Torna su