Skip to content

Wi-fi Volo Starlink

Wi-Fi gratis in volo sugli aerei di United Airlines grazie a Starlink di Musk

La compagnia aerea statunitense United Airlines offrirà Wi-Fi gratuito sui mille aerei utilizzando Starlink di SpaceX di Elon Musk

Connessione Internet gratuita in volo per i passegeri di United Airlines dall’anno prossimo.

La compagnia aerea statunitense ha annunciato di aver firmato un nuovo accordo con Starlink, la divisione di Internet satellitare di SpaceX di Elon Musk, per offrire i servizi Internet in volo.

Era il 2022 quando SpaceX ha lanciato Starlink Aviation: il servizio Internet satellitare specifico per l’aviazione. Da allora la società aerospaziale di Elon Musk cerca di espandersi ulteriormente nel mercato WiFi in volo con Starlink: il progetto per costruire una costellazione con migliaia di satelliti per fornire Internet ad alta velocità in qualsiasi parte del pianeta.

United prevede di avere la connettività Internet di Starlink in tutti i suoi oltre 1.000 aeromobili nei prossimi anni, precisando che inizierà a testare il Wi-Fi satellitare all’inizio del 2025. Le due aziende non hanno comunicato il valore dell’operazione, ma si tratta del più grande accordo Internet in volo finora per Starlink, secondo Cnbc.

La collaborazione arriva mentre le compagnie aeree hanno investito in un Wi-Fi in volo più veloce, a volte offrendolo gratuitamente, nel tentativo di attrarre clienti che pagano di più come i viaggiatori d’affari. Delta Air Lines ha annunciato all’inizio del 2023 che Internet a bordo sarebbe stato gratuito per i membri del suo programma fedeltà SkyMiles.

Tutti i dettagli.

L’ACCORDO TRA UNITED E STARLINK PER IL WI-FI IN VOLO

“Tutto ciò che puoi fare a terra, presto potrai farlo a bordo di un aereo United a 35.000 piedi, praticamente ovunque nel mondo”, ha commentato in una dichiarazione Scott Kirby, ceo di United, “che in Europa è alleata del gruppo Lufthansa e quindi prossimamente anche dell’italiana Ita Airways” segnala il Corriere.

I test per il servizio inizieranno all’inizio del 2025, con i primi voli passeggeri previsti per la fine dell’anno.

La compagnia elogiato il servizio satellitare di SpaceX, affermando che fornisce “accesso a Internet in tutto il mondo, compresi gli oceani, le regioni polari e altre località remote in precedenza irraggiungibili dai tradizionali segnali cellulari o Wi-Fi”, un punto di forza per la compagnia aerea statunitense con il maggior servizio sia sull’Atlantico che sul Pacifico.

INTERNET GRATIS PER STREAMING, GAMING E NON SOLO

United ha anche rivelato i suoi piani per mantenere gratuiti i servizi Starlink sui suoi voli. Secondo United, i servizi Starlink supportati includerebbero streaming live, giochi e la possibilità di connettere più dispositivi contemporaneamente sotto un unico utente. Starlink afferma di poter offrire velocità fino a 220 Mbps per aereo.

IL PASSAGGIO DA VIASAT, THALES, PANASONIC E INTELSAT

Al momento il vettore americano offre Internet in volo da un un mix di provider, tra cui ViaSat e Panasonic, e addebita ai membri del programma fedeltà 8 dollari e a tutti gli altri 10 dollari per l’accesso sui voli nazionali e internazionali a corto raggio, ricorda Cnbc.

Nicole Carriere, portavoce di United, ha rifiutato di commentare i tempi di lancio e i dettagli per tipo di aeromobile, ma ha affermato che la società passerà dagli attuali partner Wi-Fi Viasat, Panasonic, Thales e Intelsat in “un processo pluriennale”, riporta Spacenews.

L’ESPANSIONE DI STARLINK

SpaceX ha costantemente ampliato la sua rete Starlink e le offerte di prodotti dal suo debutto nel 2020. Attualmente ci sono oltre 6.000 satelliti Starlink in orbita che collegano oltre 3 milioni di clienti in 100 paesi, secondo l’azienda. SpaceX inizialmente si rivolgeva ai clienti consumer, ma si è espansa in altri mercati, tra cui l’aviazione.

Il fornitore di servizi Internet via satellite ha precedentemente firmato accordi con Hawaiian Airlines e la compagnia aerea semi-privata JSX. L’accordo con United metterà senza dubbio pressione sui rivali per migliorare il loro Wi-Fi in volo.

Come ricostruisce The Verge, anche diverse compagnie aeree internazionali hanno annunciato piani per installare Starlink Wi-Fi negli ultimi mesi, con WestJet che pianifica di utilizzare Starlink a bordo di alcuni dei suoi aerei a partire da dicembre e Qatar Airways che pianifica di introdurre Starlink Wi-Fi gratuito su tre dei suoi aerei Boeing 777-300 entro la fine dell’anno. Air New Zealand punta a lanciare Starlink nella sua flotta nazionale nel 2025.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

L’annuncio ha sorpreso gli analisti, tra cui Louie DiPalma della società di investimento William Blair che ha affermato che il servizio di connettività in volo di Viasat è stato considerato il gold standard nel settore. “Ci aspettavamo che Starlink avrebbe vinto gli aerei equipaggiati con Panasonic Avionics (wide body) e IntelSat (regionale), ma non i 536 aerei equipaggiati con ViaSat (336 dei quali sono serviti indirettamente tramite Thales Aerospace)”, sostiene DiPalma, ripreso da Spacenews.

Secondo l’analista, Viasat attualmente domina la connettività commerciale in volo con 3.750 aerei commerciali in servizio e altri 1.460 in arretrato. “Tuttavia, Starlink è posizionata per avere la quota di mercato dell’aviazione più alta nel prossimo decennio poiché questo accordo storico porterà probabilmente ad altre vittorie” ha concluso DiPalma.

Torna su