skip to Main Content

Aldo Isi, ecco il curriculum del prossimo capo azienda di Anas

Anas

Aldo Isi (ingegnere, 50 anni, di Parma), attuale ceo di Italferr, sarà il prossimo capo azienda di Anas al posto di Massimo Simonini. Tutti i dettagli

 

Aldo Isi (ingegnere, 50 anni, di Parma), attuale ceo di Italferr, la società di ingegneria del gruppo Fs è stato preferito come prossimo capo azienda di Anas dal numero uno di Fs, Luigi Ferraris, a Paola Giaconia, attualmente ceo di Mercitalia, che negli scorsi giorni era data in pole position per sostituire l’attuale amministratore delegato Massimo Simonini.

“A ratificare questa scelta si terrà oggi il consiglio di amministrazione delle Fs – ha scritto il Sole 24 Ore – che indicherà i nomi del nuovo ad e dei nuovi consiglieri di amministrazione dell’Anas al ministero dell’Economia, azionista totalitario di Fs, per il gradimento previsto dalla legge. Isi è considerato più adatto di Giaconia, che ha competenze più da trasportista, a gestire la sfida infrastrutturale degli investimenti del nuovo contratto di programma. Anche nella recente audizione alla Camera, Ferraris ha parlato di un polo infrastrutturale nel gruppo Fs con Rfi, Anas e Italferr. Per il ruolo di direttore generale si fa il nome di Paola Firmi”.

Ma chi è Isi? Ecco il curriculum:

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma, inizia la sua carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 1999, a Bologna, con incarichi di progettazione e Direzione Lavori nel settore Armamento e Opere Civili di Rete Ferroviaria Italiana SpA.

Sempre in RFI SpA, l’Ing. Isi ricopre molteplici incarichi di responsabilità crescente, dapprima nell’area dell’Ingegneria Civile e in seguito nell’area Sicurezza.

Nel 2009 assume la gestione dell’Unità Territoriale Emilia – Manutenzione ed Esercizio: nello stesso anno consegue un Master in Gestione della Manutenzione Industriale.

Dal 2011 al 2014 riveste l’incarico di Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bologna; dal 2014 al 2016 è Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Milano.

Nel febbraio del 2016 gli viene affidato il ruolo di Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, con sede a Roma, incaricato della gestione del processo decisionale connesso al ciclo di realizzazione degli investimenti, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di tutte le nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad Alta velocità, di stazioni, impianti di manutenzione dei rotabili, nonché per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche.

Nel dicembre 2018 l’Ing. Aldo Isi è chiamato alla guida di Italferr SpA, Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore