.Smart City / Mobilità, Mobilità, Smart City

Smart City, StartMag disegna la via italiana

di

Smart city

Presentiamo oggi il documento di indirizzo su Smart City frutto del lavoro del tavolo permanente di StartMag al quale hanno preso parte aziende, multinazionali e professionisti sul tema della città del futuro

“Smart city: la via italiana”, è il lavoro che il tavolo permanente di Start Magazine ha condotto da un anno a questa parte, per dare un contributo fattivo e reale al tema delle città del futuro e delle comunità intelligenti. Quello della smart city è un tema che appassiona, perché le città hanno assunto sempre più il ruolo di centri nevralgici del futuro e dello sviluppo. Ma le città rappresentano anche un problema per chi le vive, le abita ed è chiamato a ripensarle in una nuova veste di sostenibilità e sviluppo. La via italiana delle città del futuro offre tante opportunità di sviluppo e crescita economica.

Smart City la via italiana

 

Il tavolo permanente di StartMag per la Smart city in Italia offre al pubblico e agli stakeholders una visione strategica e pratica allo stesso tempo. Strategica perché abbiamo fissato nel decalogo il modo in cui vediamo la città del futuro, la meta da raggiungere: Smart City per noi equivale ad Human City. Pratica perché abbiamo raccontato alcuni esempi di casi applicativi che aziende private hanno già realizzato nelle nostre città, rendendole più vivibili, più umane, appunto.

Il lavoro che mettiamo a disposizione come gruppo è stato realizzato da privati, aziende e professionisti, di fatto un “unicum” nel panorama nazionale. Ora ci attende la parte più ambiziosa del lavoro: dialogare con le città, anche alla luce delle novità che il governo sta presentando sul tema Smart City. Ci rifaremo ad una visione integrata di Smart City, che comprende non solo l’ultimo miglio dell’Ict, ma un intreccio di ambiti che insieme concorrono alla vivibilità del nostro ambiente urbano: ambiente, mobilità, energia, cleantech, trasporti, beni culturali. La crescita economica passa da un ruolo forte delle città e, soprattutto, delle aree metropolitane. La via italiana racconta un’ambizione, una traccia, una suggestione, in parte realizzata ma in parte ancora da scrivere e progettare. Insieme.

Scarica il documento completo Smart City, la via italiana.

In collaborazione con
LIO_SE_footer_corp

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati