skip to Main Content

Smart city, piccolo è bello! L’esempio di Vico Equense

  Smart city, piccolo è bello: è il caso di Vico Equense dove da poco la fibra ottica copre l’80% del territorio comunale, per ogni casa 1 gigabyte di banda disponibile Smart city crescono, seppure non tutti ai livelli di Vico Equense: il comune della penisola sorrentina, si è dotato di una infrastruttura in fibra…

Smart city crescono, seppure non tutti ai livelli di Vico Equense: il comune della penisola sorrentina, si è dotato di una infrastruttura in fibra ottica capace di garantire ai cittadini e alle aziende una banda massima di 1 gigabyte per tutti e super veloce. L’annuncio è stato dato dal sindaco del comune campano, Gennaro Cinque. La località turistica da anni aveva aperto il cantiere di ‘smart city’.

Vico Equense
Vico Equense

La tecnologia digitale, supportata in 100 chilometri di cavidotti già posati in un territorio di 30 chilometri quadrati, è di nuova generazione – spiega Cinque – la fibra arriva fino alla porta di casa, per garantire la massima velocità e capacità di accesso alla rete da ogni parte del complesso territorio che va dalla sommità del monte Faito fino al mare, articolandosi attraverso tredici frazioni”. L’obiettivo dell’agenda digitale europea è di arrivare con una copertura di 100 mega per il 50% della popolazione. A Vico Equense, invece, la copertura è all’80% del territorio con rete super veloce.

In questa piccola smart city, la “rivoluzione digitale” a Vico Equense è stata resa possibile attraverso una scelta strategica di gestione del territorio e di tutte le attività di intervento per i servizi in sottosuolo che ha reso possibile attività capillari di posa dei cavidotti per la fibra ottica, senza dover ricorrere a continui e dispendiosi scavi lungo le strade, ma concentrando in un’unica attività la posa di più linee di sottoservizi.

“L’obiettivo dell’agenda digitale europea è di arrivare con una copertura di 100 mega per il 50% della popolazione. A Vico Equense, invece – spiega Cinque – già oggi offriamo una copertura pari all’80% del territorio ma con Rete super veloce, che, ad esempio, permette un controllo della città al passo con i tempi, attraverso telecamere di sorveglianza, vigilanza remota, ma soprattutto con significativi risparmi di risorse e di tempo nella gestione della pubblica amministrazione ed offrendo un contributo importante al miglioramento della qualità di vita dei cittadini”.

 

Leggi anche il nostro speciale sulle smart city

Back To Top