skip to Main Content

MagLev giapponese raggiunge i 600km/h. Mai così veloce

Maglev

Nuovo record per il treno giapponese a lievitazione magnetica. Durante la notte nei pressi del monte Fuji il MagLev ha bruciato tutti i precedenti record, segnando la velocità di 600km orari per 11 secondi. I record precedenti: 581 km/h nel 2003 e 590 km/h la settimana scorsa.

In Giappone si viaggia veloce, anzi velocissimo. Durante la notte un MagLev, il treno a lievitazione magnetica, ha fatto dimenticare tutti i precedenti record di velocità sfrecciando nella provincia di Yamanashi, nei pressi del monti Fuji a 600 km/h. La comunicazione è stata data dalla Central Japan Railway Company – società pubblica facente parte del Japan Railways Group. Il MagLev verrà utilizzato entro il 2027 per collegare Tokyo e Nagoya e dovrebbe essere esteso fino a Osaka dal 2045, rendendo possibile il collegamento tra Kansai e la Capitale in solo un’ora e sette minuti.

I record precedenti

In tema di trasporti i giapponesi continuano a stupire e a infrangere record. La nuova velocità di punta supera il precedente record, risalente a meno di una settimana fa, quello di 590 km/h (video), che a sua volta aveva archiviato quello del 2003 pari a 581 chilometri all’ora.

MagLev, come funziona?

I treni a lievitazione magnetica utilizzano la repulsione e l’attrazione magnetica tra treno e “binari” per permettere la locomozione – i magneti permettono al treno di lievitare sopra ad un cuscino di 10 cm – in tal mondo l’unico tipo di attrito è costituito dall’aria. Elimiare gli attriti è la sfida che gli ingegneri giapponesi hanno vinto.

I giapponesi in cerca di acquirenti

Shinzo Abe, primo ministro giapponese sarà in visita degli Stati Uniti la prossima settimana con il delicato compito di rilanciare l’export giapponese. Nella visita non mancherà certo di promuovere i MagLev, certamente adatti per l’East Coast californiana e per il collegamento New York-Washington, missione non semplice vista l’indubbia potenza della lobby delle compagnie aeree.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore