skip to Main Content

Ford e Startmag: l’auto nella smart city del futuro

Start Magazine e Ford Italia insieme per l’evento ‘ NON C’È SMART CITY SENZA SMART CITIZENS ‘ tenutosi presso il Vignale Lounge Ford Italia agli Internazionali di Tennis a Roma. Presenti all’evento Daniele Rosinvalle, Livio De Santoli, Stefano Da Empoli, Andrea Giuricin e Valerio Campi.

E’ possibile realizzare una Smart City senza Smart Citizen? E’ questo il tema chiave del workshop organizzato da Start Magazine e Ford Italia presso il Vignale Lounge Ford Italia nella splendida cornice del Foro Italico. Un tema di importanza cruciale, per cambiare, in meglio, il nostro modo di vivere lo spazio urbano. Non si tratta solo di pensare a un nuovo modello di città, ma si dovrebbe andare molto più in profondità, pensando anche ad un nuovo tipo di abitante e cittadino: una Smart City non esisterebbe senza smart citizens, ovvero senza cittadini che scelgano di mettersi in gioco, cambiare alcune semplici abitudini di vita, per migliorare sensibilmente le proprie città e la qualità del proprio tempo.

La mobilità è la prima scelta da fare

Come insieme di “matrici”, la città è davvero smart solo se è smart la comunità che la vive e la anima. Ecco perchè anche la mobilità “smart” non può che passare da scelte “smart”. Quali? Start magazine ne propone 3, per cambiare il paradigma di mobilità urbana, per smettere di spostarsi attraverso la città ed iniziare a spostarsi grazie alla città.

Prima tra tutte una mobilità intermodale: Chi lo ha detto che si esce di casa con un mezzo e si debba arrivare in ufficio con lo stesso mezzo? Impariamo a dedicare ad ogni tragitto il mezzo più adatto. E a considerare l’automobile come segmento indispensabile per il corretto funzionamento di un sistema di trasporto intermodale.

Ma anche una mobilità che sia più rispettosa: dell’ambiente, certo. Ma prima di tutto delle persone. Scegliendo sistemi e mezzi di trasporto che sappiano premiare la sicurezza e la sostenibilità.

Niente sarebbe possibile senza una mobilità più connessa. L’informazione e la conoscenza ci salveranno. Anche dal traffico o dalla mancanza di parcheggio.

All’evento organizzato da Start Magazine e Ford Italia sono intevenuti: Daniele Rosinvalle – Architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso l’Università di Palermo. Collabora con lo Smart Planning Lab; Livio De Santoli – Professore di Fisica, Energy Manager dell’Università La Sapienza, presidente di Aicarr ; Stefano Da Empoli – Presidente di I-Com (Istituto per la Competitivitò), insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre ; Andrea Giuricin – Esperto di economia dei trasporti, ricercatore dell’Università di Milano Bicocca;
Valerio Campi – Architetto – partner fondatore dello Studio Associato BiCuadro Architetti; con la moderazione Michele Guerriero – direttore di Start Magazine.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore