.Smart City / Mobilità, Mobilità

Smart city: 3 bandi per rendere le città intelligenti

di

smart city

 

“Tecnologie e soluzioni per la smart city” è il titolo di un’iniziativa dedicata a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, gli innovatori, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese chiamati a presentare il proprio progetto o modello per costruire una smart city.

L’iniziativa lanciata da Smart City Exhibition 2014 e Forum PA in vista dell’evento che si terrà a Bologna dal 22 al 24 Ottobre, Smart City Exhibition.

I bandi scadono il prossimo 19 settembre e le risposte devono vertere sui seguenti temi: come rendere intelligenti le città, come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart, come migliorare la qualità della vita nella città.

I bandi sono tre e riguardano diverse categorie: 1) segnalare una buona pratica o un’idea innovativa per la categoria “Come rendere intelligente la città”; la seconda categoria è dedicata ai maker, alle start up, ai ricercatori, agli innovatori con un prototipo o una tecnologia non nota o tenuta nel cassetto, oppure già realizzata sul mercato. Gli ambiti di applicazione sono dieci: nuove forme di partecipazione cittadina alla gestione di servizi della città, rifiuti, mobilità, trasporto pubblico, sicurezza, energia, welfare, salute, edilizia a consumo energetico quasi zero, domotica, istruzione, turismo, valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, articistici, paesaggistici.

La terza, ed ultima, categoria comprende infine gli interventi più innovativi che saranno in grado di valorizzare l’uso delle tecnologie per migliorare la situazione delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city: economia, mobilità, ambiente, persone, stili di vita e governance.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati