Xiaomi lancia sul mercato il drone economico Mi: videocamera a 360 gradi che filma in alta definizione e autonomia di 27 minuti
Dopo aver conquistato il mercato degli smartphone e quello dei wearable, Xiaomi prova a conquistare anche il settore dei droni. Obiettivo “democratizzare la tecnologia”: i dispositivi della casa cinese saranno di tendenza ed economici.
Xiaomi ha presentato Mi Drone: il quadricottero può contare su una batteria rimovibile da 5100 mAh, che sulla carta dovrebbe garantire un’autonomia di 27 minuti. Dotato di una videocamera a 360 gradi che filma in alta definizione, in formato 4K. Il drone è adatto anche ai principianti (ha un pulsante dedicato all’atterraggio e al decollo). Il sensore Sony a 12.4 megapixel è anche in grado di scattare foto in formato RAW. Dallo smartphone, inseribile nel telecomando, si potrà guardare in diretta ciò che il drone sta riprendendo. Altra peculiarità del dispositivo è il fatto che sia “modulare”: l’utente potrà rimpiazzare il modulo della fotocamera, i rotori, la batteria. Il prezzo è contenuto: poco più di 400 euro. Sarà disponibile alla fine di luglio attraverso un programma di test.
Non è tutto. La casa tecnologica cinese ha anche avviato una raccolta fondi online su Mi Home un’altra variante, più economica, del drone. Il quadricottero in questione dovrebbe costare circa 340 euro, ma la videocamera ha una risoluzione inferiore. Entrambi non saranno prodotti direttamente da Xiaomi, ma dalla compagnia cinese Flymi.
Non è ancora possibile fare previsioni sui tempi della loro disponibilità al di fuori della Cina.