skip to Main Content

Twitter oltre 140 caratteri? Molti dicono “no”

Twitter Tv Timeline

Twitter sta per compiere una rivoluzione: secondo indiscrezioni di stampa, passare da un massimo di 140 caratteri ad un massimo di quasi 10.000 caratteri. Una novità con l’anno nuovo, sicuramente in linea con la nuova politica aziendale tutta incentrata sul risollevare le sorti del microblogging più conosciuto nel mondo.

Twitter, in questi anni, non ha brillato per performance sia di utenti in rete (una crescita troppo lenta, con 304 milioni di utenti nel secondo trimestre del 2015) che di bilancio (i conti in alcuni trimestri del 2015 sono andati in rosso, nonostante un miglioramento dei ricavi), al quale guardano con molta attenzione gli investitori e gli osservatori finanziari. Il distacco con altri social network è evidente, e il confronto con Facebook non regge.

Entrambi i social network, per esempio, sono collocati in Borsa a Wall Street. Un’azione di Twitter attualmente vale sui 21 dollari (con una capitalizzazione di 14,61 miliardi di dollari), mentre un’azione di Facebook sta sui 102 dollari (con una capitalizzazione di 291 miliardi di dollari circa). Ad Ottobre scorso, il social network fondato da Costolo ha annunciato il taglio dell’8% dei posti di lavoro e l’attuale Ceo, Jack Dorsey, ha annunciato che destinerà un terzo del suo stipendio in azioni ai suoi dipendenti. Insomma una strategia fatta di bastone e carota.

Twitter
Twitter

Per ora, dal quartier generale di Twitter non sono stati rilasciati commenti, ma il popolo dei tweet sembra non aver preso bene la possibilità di allungare testi oltre i 140 caratteri e si è scatenato sull’hastag #beyond140, manifestando contrarietà e ironia. Quello che preoccupa i veterani e gli habituè del “cinguettio” on line è la possibilità che il social network istantaneo diventi luogo non più di commenti serrati bensì di divagazioni, simile a Facebook, tanto per non fare nomi. La possibilità di scrivere oltre 140 caratteri non sarebbe l’ultima novità lanciata dal microblogging di Dorsey; qualche mese fa Twitter ha inserito la possibilità tramite Google di far comparire i tweet nelle ricerche degli utenti. Così come anche su Twitter è possibile inserire il “mi piace”. Il muro dei 140 caratteri era stato abbattuto in precedenza nella posta privata, per gli utenti che oggi protestano al grido no #beyond140.

Jack Dorsey

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore