skip to Main Content

Vaccini Covid Bambini

Vaccini anti influenzali? La Asl, il 7 dicembre, fa ponte

"Lunedì 7 dicembre era fissata la prenotazione dei vaccini antinfluenzali per le mie figlie, ma l'Asl ha fatto ponte... e ora non so quando potrò recuperare la vaccinazione". La testimonianza di Giusy Caretto

 

Lunedì 7 dicembre. Scuole chiuse e bimbi a casa. La sveglia suona comunque presto e anche le bimbe, che potrebbero dirsi in vacanza, si svegliano allo stesso orario dei giorni di scuola. La giornata, dunque, parte fin dai primi minuti a pieno ritmo.

Biscotti rovesciati sul tavolo, Bumbi e company che saltano in tv, richieste di giochi disparati. Una giornata qualunque di smart working con bambini in casa, quelle a cui oramai siamo abituati causa Covid-19. Quelle che tanto odiamo e che forse, un giorno, tanto rimpiangeremo.

Ma no, la nostra non è una giornata qualunque di smart working con bimbi a casa. Noi lunedì 7 dicembre, da più di un mese, abbiamo prenotato i vaccini antinfluenzali. E allora, tra solite richieste arrivano le insolite raccomandazioni.

Un piantarello qua, uno sguardo rassegnato di là. E alla fine tanto coraggio dietro la promessa di un regalino per chi non avrebbe pianto.

Arrivano le 14. Cambio vestiti, già per la seconda volta, scarpe, giubbino e via in macchina. Arriviamo.

“Mamma, vedrai come sarò coraggiosa”, mi dice la bimba grande. Sorriso e corsa per entrare ed arrivare in tempo alla Asl. Alla Asl di Primavalle di Roma, in via Jacobini.

Nessuno fuori a fare la fila. “Quale fortuna, oggi”, ho pensato.

Ed immediatamente dopo: “Mai una gioia”.

Sì, perché la Asl di via Jacobini, a Roma, oggi ha fatto ponte. Ed io non lo sapevo. Chi di dovere mi ha assicurato che mi ha mandato una mail, che però io non ho mai ricevuto. E quindi mai letto.

Ma il punto non è il mancato avviso (o non solo). In piena pandemia ed in un mese in cui l’influenza inizia ad essere cattiva, mentre si grida all’emergenza e si pubblicizza la campagna vaccinale anti influenzale, ci si concede il ponte.

Ora, le mie figlie e con loro tutti i bimbi, gli adulti e gli anziani che ieri hanno saltato i vaccini, quando avranno modo di recuperarli?

Attendo, impaziente, le istruzioni.

Back To Top