Salute e ricerca

Paracetamolo, ibuprofene e non solo: ecco le reazioni avverse dei farmaci da banco

di

paracetamolo Raloxifene farmaci coronavirus remdesivir

I farmaci da banco, come quelli a base di paracetamolo o ibuprofene, hanno un numero di reazioni avverse più alte dei vaccini anti Covid-19. Report Ema

 

Paracetamolo, Ibuprofene, ma anche Amoxicillina e Acido acetilsalicilico, i cosiddetti farmaci da banco, causano più reazioni avverse dei vaccini anti Covid. A rivelarlo sono i numeri dell’Ema, l’Agenzia Europea per i medicinali.

Il Paracetamolo, in un anno, ha provocato, nella sola Europa, 275 decessi. L’ibuprofene ne ha provocate 92.

Ecco fatti e numeri.

LE REAZIONI AVVERSE AL PARACETAMOLO

Partiamo da un principio attivo anti febbrile tra i più utilizzati. L’utilizzo del paracetamolo, secondo i dati Ema, riportati da Il Mattino, ha portato, da aprile 2020 ad aprile 2021, a 275 vittime (183 donne e 137 uomini tra i 18 e i 64 anni ). Di queste, 42 persone sono morte a seguito di trombosi.

Anche in Italia non sono mancate le reazioni avverse al farmaco: ne sono state segnalate 4.454, tra cui avvelenamento, disordini epatobiliari e problemi alla vista.

LE REAZIONI AVVERSE ALL’IBUPROFENE

Anche gli antinfiammatori non sono così innocui. L’ibuprofene ha provocato, in Europa, 92 vittime, di cui 13 per trombosi. In Italia sono state segnalate, 4.367 reazioni avverse. 45.757, invece, le reazioni a livello europeo.

LE REAZIONI AVVERSE ALL’AMOXICILLINA

Tra gli antibiotici, l’Amoxicillina, secondo i dati riportati da Il Mattino, ha provocato, da aprile 2020 ad oggi, 47.475 reazioni avverse. Di queste, la maggior parte si è verificata in Italia: 13.108 casi segnalati.

I decessi legati al principio attivo sono 101.

LE REAZIONI AVVERSE ALL’ACIDO ACETILSALICILICO

L’acido acetilsalicilico, comunemente noto con il nome di aspirina, ha provocato 297 decessi, con 27 casi trombotici. Le reazioni avverse segnalate, in tutta Europa, sono pari a 91.447

LA MORTALITA’ DEL COVID-19

I numeri sopra ridimensionano l’allarme sugli effetti collaterali provocati dai vaccini anti Covid. Ridimensionamento ancora più evidente se si pensa che il Covid ha una mortalità del 2,4%.

Percentuale moto più alta rispetto a quella delle reazioni avverse: su un totale di 9.068.349 dosi di vaccino sono state segnalate 46.237 reazioni avverse, lo 0,51%. I decessi sono stati 102: 0,001%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati