Salute e ricerca

Exo-Cd24, come funziona il farmaco israeliano anti Covid?

di

sistema sanitario

Messo a punto dai ricercatori dell’Ichilov Medical Center di Tel Aviv, Exo-Cd24 secondo gli studi ha un’efficacia del 96,6% nella lotta a Covid-19

 

C’è, forse, un nuovo trattamento contro il Covid-19. Si chiama Exo-Cd24 ed è stato sviluppato dai ricercatori dell’Ichilov Medical Center di Tel Aviv, presso il laboratorio diretto dal professore Nadir Arber.

Ecco i primi dati sulla sperimentazione: il farmaco sarebbe efficace al 96,6 per cento. È troppo presto, però, per cantare vittoria. Tutti i dettagli.

IL FARMACO

Exo-Cd24, spiega il Times of Israel, sfrutta gli esosomi, ovvero delle minuscole sacche trasportatrici che conducono i materiali tra le cellule, per fornire una proteina chiamata CD24 ai polmoni. “Questa proteina si trova sulla superficie delle cellule e ha un ruolo ben noto e importante nella regolazione del sistema immunitario”, ha detto il ricercatore Shiran Shapira del laboratorio di ricerca diretto da Nadir Arber, che ha messo a punto il farmaco.

COME FUNZIONA

Il medicinale ha come obiettivo quello di combattere la tempesta di citochine, una reazione immunitaria potenzialmente letale, tipica dell’infezione da coronavirus.

LA SPERIMENTAZIONE

E l’obiettivo, al momento, sembra raggiungerlo. Il farmaco è stata somministrato a 30 pazienti dell’ospedale Ichilov Medical Center di Tel Aviv le cui condizioni erano moderate o gravi. Tutti e 30 i pazienti si sono ripresi, 29 di loro entro 3-5 giorni.

RISULTATI LIMITATI

Si tratta di un “enorme passo avanti” nella lotta a Covid-19, fanno sapere dall’ospedale. Ma è presto, ancora, per cantare vittoria. Exo-Cd24 ha solo superato la sperimentazione clinica di fase 1, effettuata su un piccolissimo gruppo di contagiati. Quale sarà l’efficacia davanti a numeri ben più grandi?

LA SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione è semplice e locale. “Il preparato viene inalato una volta al giorno per pochi minuti, per cinque giorni”, ha detto Nadir Arber. “La preparazione è diretta direttamente al cuore del problema, i polmoni. Quindi a differenza di altre formule, che trattengono selettivamente una certa citochina o che operano a livello ampio causando molti effetti collaterali gravi, Exo-Cd24 viene somministrato localmente, funziona ampiamente e senza effetti collaterali”.

Articoli correlati