skip to Main Content

Kazakistan

Ecco com’è andato il vertice tra Putin e Xi

Di cosa hanno parlato Putin e Xi nel loro ultimo vertice (virtuale).

 

Secondo quanto riferito dal South China Morning Post, il 15 dicembre l’incontro virtuale tra il presidente russo e quello cinese è stato assolutamente positivo.

Infatti da un lato il presidente cinese si è impegnato a supportare gli sforzi russi per proteggere la sicurezza internazionale a lungo termine, nonostante la pressione crescente su Mosca per la questione Ucraina; inoltre il presidente cinese ha sottolineato come il fermo sostegno del presidente russo alla Cina sia degno del massimo apprezzamento perché finalizzato a consolidare la loro alleanza impedendo qualunque tipo di divisione. Dall’altra parte, il presidente russo ha espresso come prevedibile il suo sostegno alla politica cinese su Taiwan.

Non sono mancate critiche da parte sia dell’uno che dell’altro presidente nei confronti delle democrazie europee ed americane.

Atale proposito XI ha affermato che “attualmente, con il pretesto di “democrazia” e “diritti umani”, alcune forze internazionali interferiscono arbitrariamente negli affari interni di Cina e Russia, calpestando violentemente il diritto internazionale e le norme riconosciute delle relazioni internazionali”.

Proprio allo scopo di contrastare le scelte politiche dell’amministrazione americana il presidente cinese ha invitato il suo omologo a rafforzare il coordinamento e la cooperazione nelle questioni internazionali cercando di avere più incisività nella governance globale opponendosi in maniera risoluta a una mentalità da guerra fredda. Infatti il consolidamento delle relazioni sino -russe potrebbe consentire di dominare lo squilibrio geopolitico che si sta manifestando in questo momento.

Infine entrambi i leader hanno criticato il patto Aukus recentemente annunciato tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. I due leader hanno affermato che l’accordo “mina le fondamenta del regime di non proliferazione nucleare” e intensifica le tensioni nella regione indo-pacifica.

Back To Top