Come ogni anno, ieri si è tenuta la soirée per la festa dell’Indipendenza a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Il padrone di casa, Tilman Fertitta (nonché carissimo amico del presidente Donald Trump), ha accolto insieme alla consorte di bianco vestita Lauren Ware gli ospiti, tra cui non sono ovviamente mancati i vertici di governo.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, infatti, a differenza dell’anno scorso e dell’anno prima, ha presenziato all’evento, accompagnata dai vicepremier Antonio Tajani, ministro degli Esteri, e Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al cui fianco non v’era però la sempre presente compagna Francesca Verdini. Immancabile, invece, la cravatta rossa in onore a Trump e al suo Make America Great Again.
Mise sobrie e niente hot dog, alette di pollo e patatine fritte (nelle foto). Che sia perché Fertitta, da alcuni considerato “il ristoratore più ricco del mondo”, ha fatto la sua fortuna grazie al pesce? L’ambasciatore, infatti, che di esperienze diplomatiche non può annoverarne molte, ha al contrario una brillante carriera come imprenditore. Partito con un paio di ristoranti di pesce, ha costruito in pochi anni un impero da centinaia di locali, che contribuisce al suo patrimonio stimato nel 2023 da Forbes in 8,4 miliardi di dollari.
I coniugi Fertitta sembrano apprezzare la vita romana tanto che, nel discorso per l’Independence Day, l’ambasciatore si è augurato di festeggiarne molti altri a Villa Taverna e sua moglie ha omaggiato la moda italiana (senza abbandonare lo stile casual americano) vestendosi da capo a piedi in Miu Miu, la figlia piccola di Prada. Abito bianco alla caviglia senza troppo impegno e ballerine crochet bianche e nere perfette per un picnic al parco, mentre per Mr Fertitta abito con cravatta celeste.


Se sugli uomini c’è ben poco da dire riguardo alle scelte di stile (a parte, per un Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, senza cravatta), anche le donne non hanno regalato grandi gioie al guardaroba. L’esuberante “Pitonessa”, infatti, è l’unica ad aver azzardato un total look celeste (in pendant con Fertitta), sicuramente accompagnato dalle sue migliori amiche tacco 12, che ahimè non riusciamo a scorgere da questa foto. La premier, invece, purtroppo, con quell’abitino in pizzo di un colore e una lunghezza che certo non la valorizzano (unito a sandali gioiello con molte stringhe) anche stavolta avrà deluso re Giorgio (Armani), il quale un po’ di tempo fa disse: “Mi secca a volte vederla così piccolina e minuta, negli incontri formali in Europa, in mezzo a tanti signori statuari ed eleganti, e lei con la sua giacchetta”. A cui però aggiunse: “Ha un bellissimo viso”.











