skip to Main Content

Tiktok Usa

I servizi cinesi usano TikTok per spiare?

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Se usi TikTok, potresti fornire informazioni ai servizi segreti del Partito Comunista Cinese (PCC). Questo è un avvertimento dell’esperto di sicurezza informatica Casey Fleming, ceo della società di consulenza strategica BlackOps Partners.

In una recente intervista con il programma “Wide Angle” di Epoch TV, Fleming ha spiegato i pericoli posti dalle applicazioni di telefoni cellulari controllate dall’estero come TikTok, di proprietà del gigante internet ByteDance con sede a Pechino.

“Dobbiamo presumere”, ha detto, “che ognuna di queste applicazioni provenienti da Cina, Russia e altri avversari dichiarati degli Stati Uniti – siano armate contro di noi”.

TikTok, l’app video di breve formato estremamente popolare che consente agli utenti di creare, condividere e visualizzare video di 15 secondi spesso con canti, balli o commedie, è stata lanciata in Cina come “Douyin” nel settembre 2016 e nel giro di un anno aveva 100 milioni di utenti cinesi.

L’app è stata rilanciata come TikTok a livello internazionale nel settembre 2017. Attirando dozzine di utenti di celebrità e partnership con NBA, NFL e Comedy Central, TikTok è diventato rapidamente una delle app più popolari al mondo.

Entro il 2020, TikTok ha segnalato quasi un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, meno di quattro anni dopo il suo lancio.

Ma TikTok potrebbe avere un lato oscuro. TikTok è una società cinese e tutte le informazioni private che l’app sta raccogliendo possono essere fornite direttamente al regime cinese, hanno avvertito gli esperti, citando una serie di leggi cinesi che costringono le aziende a cooperare con le autorità del regime quando richiesto.

“Il Partito Comunista Cinese sta raccogliendo grandi quantità di dati”, ha detto Fleming. “Potrebbe non essere usato contro di te oggi. Ma queste informazioni potrebbero essere utilizzate contro di te, la tua azienda o il tuo paese in futuro”.

La consapevolezza di questa minaccia non è nuova. Nell’agosto 2020, il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo per vietare tutte le attività TikTok negli Stati Uniti entro 45 giorni se non fosse stata venduta dalla sua società madre cinese ByteDance. Trump ha firmato un ordine simile contro l’app di messaggistica WeChat di proprietà cinese.

Da allora, gli ordini di Trump sono stati bloccati da diverse cause legali e ordini del tribunale. E nel giugno 2021, l’amministrazione Biden ha annullato gli ordini, indirizzando invece il Dipartimento del Commercio a valutare la piattaforma per determinare se rappresentava un rischio per la sicurezza nazionale.

Ora il governo degli Stati Uniti sembra adottare nuove misure per affrontare i rischi per la sicurezza posti da TikTok e da altre app straniere, tra cui una proposta di modifica delle regole per espandere la supervisione federale delle app controllate dall’estero. Secondo le nuove regole proposte, il segretario al commercio avrebbe il potere di limitare l’accesso degli americani alle app straniere considerate minacce alla sicurezza.

Back To Top