skip to Main Content

Pentagono Pfas

Tutto sul pallone spia cinese che sta sorvolando gli Usa

Il governo degli Stati Uniti sta monitorando il percorso del pallone, ma finora dal Pentagono raccomandano di non abbatterlo. Pechino ammette: “viene dalla Cina, usato per scopi meteorologici”

Scambiato per la Luna o addirittura un’ufo, era invece un pallone spia cinese quello avvistato nei cieli americani del Montana.

Un pallone per la raccolta di informazioni, sicuramente lanciato dalla Repubblica popolare cinese, sta attualmente fluttuando sopra gli Stati Uniti, ha confermato giovedì sera il Dipartimento della Difesa.

Il pallone aerostatico avvistato sopra gli Stati Uniti ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Quest’ultimo è uno stato scarsamente americano popolato e ospita uno dei soli tre campi di silo missilistici nucleari del paese.

“Il pallone sta attualmente viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra”, ha precisato ai giornalisti il portavoce del Pentagono Patrick Ryder. Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti.

La scoperta aggiunge ulteriore tensione alle tese relazioni Usa-Cina.

Inutile il rammarico di Pechino per quello che definisce un ‘errore’  da parte di un pallone aerostatico utilizzato per ricerche meteorologiche e scientifiche. L’amministrazione Biden ha deciso infatti di posticipare la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Cina.

Tutti i dettagli.

IL PENTAGONO STA MONITORANDO GLI SPOSTAMENTI DEL PALLONE SPIA CINESE

Identificato per la prima volta l’1 febbraio nei pressi della città di Billings, in Montana, l’oggetto ha sorvolato le isole Aleutine dell’Alaska e il Canada.

“Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili” ha rassicurato il portavoce del Pentagono. Tuttavia, non ha specificato l’entità delle misure intraprese.

NON PRESENTA UN RISCHIO PER LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI

Mentre l’attuale traiettoria di volo del pallone lo trasporta su “un numero di siti sensibili”, un alto funzionario della Difesa ha affermato che non presenta un rischio significativo di raccolta di informazioni. Si stima che il pallone abbia un “valore additivo limitato” dal punto di vista della raccolta di informazioni.

La dichiarazione ha aggiunto che è improbabile che il pallone fornisca molte più informazioni di quelle che la Cina può già raccogliere utilizzando i satelliti.

MEGLIO NON ABBATTERLO

Inizialmente il governo Usa ha mobilitato risorse tra cui caccia stealth F-22 nel caso in cui arrivasse dalla Casa Bianca l’ordine di abbattere il pallone.

Durante una riunione convocata dal segretario alla Difesa, Lloyd Austin, che mercoledì si trovava nelle Filippine, i vertici del Pentagono hanno deciso di non abbattere il velivolo, per garantire la sicurezza della popolazione che risiede nelle città sottostanti contro la possibile caduta di detriti.

Per il Pentagono non c’è rischio di compromissione dell’intelligence statunitense: i funzionari “sanno esattamente dove si trova questo pallone ed esattamente dove sta passando”.

LE CARATTERISTICHE DEL PALLONE SPIA CINESE

Per quanto riguarda le dimensioni esatte del pallone, i funzionari sono rimasti vaghi, ma lo hanno descritto come “di notevoli dimensioni”. Hanno aggiunto di aver monitorato tali palloni di sorveglianza negli ultimi anni, ma questo “sembrava rimanere in giro per un periodo di tempo più lungo questa volta”.

VECCHI STRUMENTI DI SORVEGLIANZA

L’utilizzo di palloni ad alta quota per lo spionaggio e altre missioni militari è una pratica che risale alla metà del secolo scorso, ricorda Reuters.

I palloncini sono una delle forme più antiche di tecnologia di sorveglianza. Rispetto ad altri dispositivi di sorveglianza aerea, possono essere utilizzati a basso costo senza personale, pur rimanendo in volo per lunghi periodi di tempo.

Possono volare ad altitudini  (24.000-37.000 m) superiori a jet da combattimento e aerei commerciali.

I VANTAGGI RISPETTO AI SATELLITI

Secondo un rapporto del 2009 dell’Air Command and Staff College dell’US Air Force, i vantaggi dei palloni rispetto ai satelliti includono la capacità di scansionare ampie fasce di territorio da più vicino e di poter trascorrere più tempo su un’area bersaglio. A differenza dei satelliti, che richiedono lanciatori spaziali che costano centinaia di milioni di dollari, i palloni possono essere lanciati a buon mercato.

LA POSIZIONE DI PECHINO

Oggi la Cina ha confermato che il “pallone aerostatico” rilevato sugli Stati Uniti, secondo alcuni media un pallone spia, è a uso civile per “ricerche meteorologiche e scientifiche”. Lo si legge in una nota serale del ministero degli Esteri. Il pallone aerostatico “viene dalla Cina: si tratta di uno usato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. Colpito dai venti di ponente e con limitate capacità di autogoverno, il pallone ha deviato di molto dalla rotta pianificata”.

La parte cinese, si legge in una nota serale del ministero degli Esteri, “si rammarica per il suo ingresso involontario nello spazio aereo statunitense per cause di forza maggiore. La parte cinese continuerà a comunicare con quella Usa e gestirà adeguatamente questa situazione imprevista causata da forza maggiore”.

SI RIACUTIZZANO LE TENSIONI TRA USA E CINA

Ma l’amministrazione Biden ha deciso di posticipare la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Cina. La notizia del pallone spia arriva mentre gli Stati Uniti e la Nato mettono in guardia contro le capacità militari in espansione della Cina e la sua intenzione di destabilizzare gli stati occidentali. Giovedì, parlando a un evento non correlato a Washington, il direttore della CIA William Burns non ha fatto menzione del pallone, ma ha definito la Cina la “più grande sfida geopolitica” che gli Stati Uniti devono affrontare attualmente.

NORAD E CANADA IN ALLERTA

Infine, oltre il Pentagono, anche il Canada ha dichiarato oggi che stava monitorando “un potenziale secondo incidente” che coinvolge un pallone di sorveglianza. Tuttavia, Ottawa non ha detto quale paese potrebbe esserci dietro. Ha affermato nella dichiarazione che sta lavorando a stretto contatto con gli Stati Uniti per “salvaguardare le informazioni sensibili del Canada dalle minacce dell’intelligence straniera”. Anche il Norad,l’organizzazione di difesa nordamericana, sta monitorando la situazione.

Back To Top