skip to Main Content

Pakistan

Cosa fa il Pakistan per rafforzare la sua marina contro l’India

Sinergie tra Pakistan, Turchia e Cina nel settore militare

 

Il Pakistan rafforza la sua marina non solo con la Cina ma anche con la Turchia che dimostra di essere sempre più attiva e dinamica proprio sul fronte non solo della proiezione di potenza marittima ma anche sul fronte dell’esportazione militare.

Il 5 novembre è stato concluso l’accordo per la costruzione della corvetta di classe MILGEM Ada, realizzata da una joint venture di Turchia e Pakistan per la Marina di Islamabad.

Per quanto riguarda invece la collaborazione tra Pakistan e Cina sul fronte della produzione delle fregate, non va dimenticato che il 9 novembre il Pakistan ha ricevuto proprio dalla Cina la prima fregata tipo 054A/P, progettata e costruita dalla China State Shipbuilding Corporation.

È evidente che questa sinergia tra il Pakistan, Turchia e la Cina nel settore militare è finalizzata a contenere e a limitare le ambizioni espansionistiche dell’India. D’altronde, ad ottobre la marina pakistana aveva bloccato un sottomarino militare indiano che stava furtivamente cercando di entrare nelle acque pakistane.

Back To Top