Skip to content

Telespazio Starlink

Messa e Stroppa apparecchiano il premio che Musk consegnerà a Meloni

Sarà Elon Musk a premiare Giorgia Meloni a New York il prossimo 23 settembre con il Global Citizen Award, il premio più importante dell'Atlantic Council, think tank di Washington.

Musk celebra Meloni mentre l’Italia punta agli investimenti nel settore spaziale.

È quanto titolava ieri l’agenzia Bloomberg, rivelando che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha in programma a New York un incontro a porte chiuse con Elon Musk per parlare delle opportunità di investimento nei settori dello spazio e dell’intelligenza artificiale in Italia a fine mese. Inoltre, il 23 settembre la premier italiana riceverà proprio da Musk il Global Citizen Award, il premio più importante dell’Atlantic Council, noto think tank di Washington.

Si rinsaldano così le intese tra il miliardario americano, patron di Tesla e SpaceX oltre che proprietario di X, e la nostra presidente del Consiglio. Come ricorda sempre Bloomberg, Musk e Meloni si sono incontrati in diverse occasioni, tra cui Atreju, la festa di Fratelli d’Italia (il partito di Meloni) tenutasi lo scorso dicembre. In quell’occasione Mr Musk ha parlato della crisi demografica dell’Italia, esortando la sala con “Fate figli”, tema quello della natalità molto caro al partito della presidente del Consiglio.

Ma la vicinanza tra i due non si esaurisce sulle affinità elettive. Nel giugno 2023 c’era stato infatti un incontro ufficiale a Palazzo Chigi tra Meloni e il fondatore di Tesla e SpaceX. Al centro la volontà di attrarre nel nostro paese gli investimenti dell’imprenditore statunitense.

E un anno dopo, lo scorso giugno, Telespazio, la joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) ha annunciato di aver firmato un accordo con SpaceX per la commercializzazione dei servizi Starlink,  la costellazione di satelliti della società aerospaziale di Elon Musk concepita per fornire servizi internet a banda larga in tutto il mondo, in particolare nelle aree rurali e scarsamente servite da altre reti. Proprio sull’accordo tra SpaceX e Telespazio arrivò immediato il plauso della presidente del Consiglio.

Tutti i dettagli.

MUSK PREMIERÀ MELONI CON IL GLOBAL CITIZEN AWARD

Torniamo quindi all’attualità, con il prossimo viaggio della presidente del Consiglio negli Stati Uniti. In particolare, durante un evento dell’Atlantic Council a New York proprio Elon Musk consegnerà nelle mani di Giorgia Meloni il prestigioso rinoscimento. Come sottolinea La Stampa, “L’Atlantic Council Global Citizen Award è un premio rivolto a leader mondiali, diplomatici, filantropi leader del mondo dell’intrattenimento e viene celebrato a margine dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che quest’anno si apriranno il 23 settembre”.

Tra i precedenti destinatari figurano il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, ricorda Bloomberg.

I DEUS EX MACHINA DELLA PREMIAZIONE

E proprio l’agenzia internazionale rammenta che “In un post sul sito web dell’Atlantic Council a febbraio, i fellow Kaush Arha e Paolo Messa hanno attribuito a Meloni il merito di essere stata “determinante nell’assicurare gli aiuti europei tanto necessari all’Ucraina”. Da quando ha assunto l’incarico, hanno aggiunto , “il leader italiano è emerso come un potente interlocutore in Europa e sulla scena mondiale”.

Il co-autore italiano dell’intervento è anche l’ex presidente di Leonardo Us, nominato lo scorso aprile Vice Presidente esecutivo per le relazioni internazionali e le partnership strategiche della National Italian American Foundation (NIAF). Messa è anche il fondatore delle riviste Formiche ed Airpress e ricopre appunto la carica di Nonresident Senior Fellow presso l’Atlantic Council di Washington DC.

DIETRO LA REGIA ANCHE DI ANDREA STROPPA?

Ma a entusiasmarsi per la consegna del premio a Meloni dalle mani proprio di Musk sarà senz’altro anche Andrea Stroppa, definito ormai giornalisticamente l’”ambasciatore di Musk in Italia”, colui che sta contribuendo a tessere le relazioni tra SpaceX e l’esecutivo italiano.

Come raccontava nei mesi scorsi il Sole 24 Ore, a seguire la società aerospaziale americana in questi appuntamenti istituzionali c’è Andrea Stroppa, advisor di SpaceX: Stroppa “segue da vicino anche la contesa regolamentare con Tim al centro di un tavolo tecnico al ministero delle Imprese”.

Ad aprile proprio Starlink ha lamentato che l’introduzione di internet veloce in Italia è ostacolata dal maggior operatore telefonico del Paese con possibili ripercussioni per i servizi nel sud dell’Europa e in nord Africa. Lo aveva riportato Bloomberg citando una denuncia presentata da Starlink al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) retto da Adolfo Urso.

E lo scorso aprile proprio Stroppa su X riportava come il ministro Salvini abbia lodato Elon Musk in un’intervista rilasciata a Libero a inizio del mese con il miliardario americano che ha ringraziato il vicepremier e ministro. “Grazie”, scriveva Musk commentando un post in cui si riporta il passaggio dell’intervista in cui Salvini afferma: “Avere uno come Musk che investe in Italia è importante. E per l’Italia è un bel momento”. In particolare il vicepremier definisce Musk “una persona affascinante” e sottolinea come “da ministro delle Infrastrutture mi farebbe molto comodo avere Starlink nelle aree attualmente disconnesse”, riferendosi proprio alla divisione della società SpaceX che fornisce connettività Internet satellitare. Senza dimenticare che in quei giorni il ministro delle Infrastrutture e Trasporti aveva ricevuto SpaceX, come ha reso noto sulla piattaforma X sempre l’advisor italiano di SpaceX Stroppa.

SULLO SFONDO (MA NEMMENO TROPPO) LO SPAZIO

Di sicuro SpaceX tornerà al centro dei prossimi colloqui tra Musk e la presidente del Consiglio italiana.

Sempre Bloomberg rivela che infatti che l’evento dell’Atlantic Council non sarà l’unico incontro questo mese tra Meloni e l’uomo più ricco del mondo. Stanno anche programmando una conversazione a porte chiuse per discutere delle opportunità di investimento nei settori spaziale e dell’intelligenza artificiale in Italia, hanno riferito le fonti citate dall’agenzia.

E qui torniamo all’accordo menzionato all’inizio: che l’intesa tra Telespazio e Starlink (di SpaceX) sia solo la prima di altre?

Torna su