I PIANI DEL VIMINALE
"Una volta finito il periodo di isolamento, naturalmente, fino a quando non tornerà attivo un meccanismo di redistribuzione, l’Italia dovrà farsi carico della sistemazione dei migranti in attesa dell’esito delle commissioni sulle richieste d’asilo". (Rep)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
LA SOLIDARIETA’ EUROPEA SUI MIGRANTI
"All’ora di cena, il numero di Stati europei disponibili ad accogliere una quota di migranti sbarcati negli ultimi giorni in Italia era ancora fermo a zero". (La Stampa)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
"Le principali obiezioni sollevate dalle Capitali europee, anche da quelle che si erano mostrate disposte a partecipare alla redistribuzione volontaria, sono legate alla pandemia. Tra tamponi, quarantene, isolamento, gestire i trasferimenti è diventato più complicato". (La Stampa
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
MIGRANTI ECONOMICI
Listino prezzi per i migranti. Fonte: La Stampa pic.twitter.com/5COfbyZwTe
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
LA SENTENZA DI ALPA SULLA LOGGIA UNGHERIA
Che cosa pensa della presunta loggia segreta Ungheria?
«Una boutade».
A che fine?
«Strategia difensiva, tecnica di condizionamento, forse intento di destabilizzazione», risponde Guido Alpa (giurista maestro di Conte) a La Stampa.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
CHE SUCCEDE A PFIZER?
A 6 giorni dalla circolare della Salute che indicava di spostare la seconda dose di Pfizer 42 giorni dopo la prima, la casa Usa dice: «Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni» sottolinea il direttore medico di Pfizer Italia.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
Francesco Vaia, direttore Spallanzani di Roma: «Non bisogna spaventare le persone. In base agli studi effettuati da noi, ma anche in Israele e in Inghilterra, la prima dose di Pfizer è efficace per oltre l’80% dunque non cambia spostarla di 10 giorni, tranne che nei fragili"
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
"L'intervallo tra la prima e la seconda somministrazione prolungato alla sesta settimana, quindi ai 42 giorni, non inficia minimamente l'efficacia dell'immunizzazione e ci permette di somministrare molte più dosi di vaccino". (Franco Locatelli, coordinatore Cts)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
CHE SUCCEDE A REITHERA?
Giallo fase 2 vaccino Reithera-Spallanzani. Fonte: La Verità pic.twitter.com/KSPSc5gcur
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
SALA IL SALUTISTA
Sala lancia la lista sanitaria con Milano in Salute. A sostegno del candidato sindaco Beppe Sala ci sarà Milano in Salute e vedrà schierati professioni del mondo sanitario – dottori, infermieri, psicologi, assistenti sociali – e rappresentanti del mondo delle associazioni. (Sole)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
CHI COMANDA DAVVERO A ROMA SECONDO CALENDA
Lei crede che Roma sia una città corrotta?
«Sì. E non parlo solo di corruzione economica, ma di connivenze. A controllare la politica sono spesso le società partecipate, le coop e il sottobosco», risponde Carlo Calenda al Corsera.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
MILIARDONI SOTTOBANCO ALLE BANCHE
Innalzamento del limite delle Dta trasformabili in credito d’imposta dal 2 al 3%: secondo alcune letture, tale norma potrebbe un incentivo per una fusione a tre tra UniCredit, Mps e BancoBpm, generando una dote di Dta superiore ai 7 miliardi netti. (Sole 24 Ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
Unicredit, Mps, Creval. Tutti gli aiutini fiscali del governo pro fusioni
CORDATE D’ACCIAIO
Transizione ecologica della ex Ilva, competizione tra gruppi pubblici: da un lato il consorzio tra Danieli (progettista privato di impianti), Saipem (controllata da Eni e Cdp) e Leonardo; dall’altro l’alleanza tra la tedesca Wurth (impiantistica) e Fincantieri (Cdp). (fonte: Rep)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
LA “SENTENZA” DEL CORSERA SUL DOSSIER GERVASONI
"Gervasoni twittava più volte al giorno ipotesi di complotti e regie oscure che mettevano al centro il Quirinale. Con toni ben lontani dal diritto di opinione e dalla lecita critica", è la "cronaca" del Corriere della Sera.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
Sarà questo uno dei messaggi "incriminati"? https://t.co/sNVBXQSsGZ
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
BAILAMME SU MANCINI
Il governo scarica Mancini, Vecchione lo difende, Gabrielli prepara una direttiva sugli incontri politici-007. Fonte: Fatto Quotidiano pic.twitter.com/wkANLxkl1J
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
TUTTO TRANQUILLO NELLA MAGISTRATURA
14 mesi dopo la nomina di Prestipino al vertice della Procura di Roma, il Consiglio di Stato boccia gli appelli promossi dall’attuale capo e dal Csm contro la sentenza del Tar Lazio che, nel febbraio scorso, aveva accolto il ricorso di Viola, attuale Pg di Firenze.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 12, 2021
QUISQUILIE & PINZILLACCHERE
Gli ospiti politici stasera nel salotto di Lilli su La7 saranno Gualtieri e Scanzi. Per un dibattito veramente pluralista manca solo un esponente o un giornalista vicino a Leu. Peccato.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) May 11, 2021
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DI REPUBBLICA SUI PIANI DEL VIMINALE PER I MIGRANTI:
Il Viminale mette a punto il piano per l’estate.E punta tutto sulle navi quarantena: cinque (con personale della Croce Rossa a bordo) quelle ingaggiate con l’ultimo bando del 19 aprile, spesa giornaliera 36.000 euro, a carico della Protezione civile con il concorso della Salute e delle Regioni per quel che riguarda le spese sanitarie visto che, in tempi di Covid, ci sono da garantire le spese sanitarie. Per il momento i posti non mancano: per alleggerire l’hotspot, sono state mandate a Lampedusa la“Azzurra” e la “Allegra”: dei 1.620posti disponibili, ne sono stati occupati 1.130. Una terza nave, la “Adriatico” ha invece appena sbarcato aPorto Empedocle alcune centina di persone salvate due settimane fa dalla Sea Watch. A disposizione, ancora vuote, la Splendid e la Excellence.«Le navi-quarantena – spiegano fonti del Viminale – assicurano sistemazioni più che dignitose e assistenza sanitaria adeguata alle persone che arrivano, e garantiscono anche la pace sociale». Il riferimento è alle tensioni più volte esplose l’estate scorsa nelle località siciliane e calabresi, turistiche ma non solo, per le fughe di decine di migranti ospitati in strutture in cui avrebbero dovuto osservare i quattordici giorni di quarantena, spesso difficile da far rispettare in edifici non controllati da cui è facile allontanarsi. Situazioni che, finché possibile, il Viminale vuole assolutamente evitare. Una volta finito il periodo di isolamento, naturalmente, fino a quando non tornerà attivo un meccanismo di redistribuzione, l’Italia dovrà farsi carico della sistemazione dei migranti in attesa dell’esito delle commissioni sulle richieste d’asilo. Anche in questo caso, i posti nei centri non mancano: dal 2019 ad oggi le persone a carico del sistema di accoglienza italiano sono diminuite quasi di un terzo, sono oggi75.000 a fronte delle quasi 120.000del 2019, 50.000 sono in strutture medio-grandi, 25.000 in appartamenti nei comuni che hanno aderito all’accoglienza diffusa.
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SU GERVASONI E NON SOLO:
Tra giornalisti di testate locali, un fioraio e un dentista, spicca il nome di Marco Gervasoni, romano, 53 anni, docente di Storia contemporanea, che tra una lezione all’università del Molise e una ospitata in tv, tra un post sessista contro la europarlamentare Elly Schlein e uno di promozione dei suoi libri di ardite teorie, twittava più volte al giorno ipotesi di complotti e regie oscure che mettevano al centro il Quirinale. Con toni ben lontani dal diritto di opinione e dalla lecita critica. Come per gli altri indagati, i carabinieri del Ros, all’interno di indagini condotte dal pm Eugenio Albamonte, hanno sequestrato nella sua abitazione pc e telefoni ai quali erano risaliti come fonte dei suoi messaggi. Gervasoni, sovranista e vicino alle idee dell’estrema destra, si muoveva anche su VKontakte, il cosiddetto «Facebook russo».
A maggio c’era stata la prima puntata di questa indagine, doppiata a marzo da un’altra inchiesta, separata ma uguale nei contenuti. «È stato rilevato nel web un crescendo di condotte offensive nei confronti del capo dello Stato, che appaiono frutto di una elaborata strategia di aggressione alle più importanti Istituzioni del Paese» scrivevano allora gli investigatori. Stavolta gli indagati sono disseminati tra Bologna e Trento, Padova e Roma. Hanno tutti tra i 44 e i 65 anni e si muovevano ognuno per conto proprio, senza cioè un coordinamento unico, aggregandosi intorno ad hashtag e post «catalizzatori», in cui la visibilità pubblica di Gervasoni (20 mila followers su twitter) era un riferimento per rilanciare l’opposizione ai vaccini e l’ostilità alle chiusure che pescava tra i più abusati luoghi comuni complottisti.
Come accertato dal Reparto Indagini Telematiche del Ros il picco di post degli odiatori si è avuto durante il lockdown dell’aprile 2020 e spesso gli indagati si collegavano a una «rete virtuale» Vpn utilizzando server stranieri e provando a rendere irrintracciabile la propria identità dietro profili falsi. A loro si è risaliti grazie al cosiddetto «cyber patrolling», la stessa tecnica investigativa utilizzata per scovare terroristi e pedofili nel mare del web.