L’Italia rivedrà l’ordine dei caccia F-35, acquistando sei o sette dei velivoli nei prossimi cinque anni invece dei 10 jet precedentemente programmati.
E’ quello che ha scritto il sito specializzato Defense News, che cita informazioni di una fonte governativa.
La decisione – svela il giornale – segue una revisione del programma da parte del governo italiano, che è entrato in carica a giugno e sta progettando tagli alla spesa per la difesa per pagare i programmi di assistenza sociale, come scrive da tempo anche Start Magazine.
La fonte governativa ha detto a Defense News che il piano non prevedeva una riduzione degli ordini, ma solo un rallentamento, che avrebbe lasciato la decisione sull’acquisto totale di F-35 a un futuro governo. I precedenti governi prevedevano di acquistare 60 F-35A e 30 F-35B per un totale di 90 velivoli.
La notizia del giornale specializzato sulla difesa – pubblicata tre giorni fa – è stata rilanciata oggi con enfasi – mista a soddisfazione – dal sito russo Sputnik che sul tema si esercita da tempo soffiando sul fuoco delle polemiche con toni critici verso un programma di acquisti – come quello degli F-35 – che l’Italia considera comunque rilevante e strategico.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU DIFESA, LEONARDO-FINMECCANICA E NON SOLO