skip to Main Content

Corea Del Sud

Cosa vogliono i paesi di Visegrad dalla Corea del sud

Il punto di Giuseppe Gagliano.

 

Secondo la stampa internazionale i rappresentanti del gruppo di Visegrád hanno avuto un incontro con il presidente della Corea del sud Moon Jae-in, il 4 novembre, nella capitale ungherese Budapest allo scopo di stabilire una partnership nel contesto della infrastruttura ferroviaria rapida che collega Budapest a Varsavia.

È difficile negare che questo investimento potrebbe costituire forse il maggior investimento per i paesi del V4. Infatti, grazie alla tecnologia che la Corea del sud ha in questo contesto i tempi di viaggio sulla linea di 800 km potrebbe essere ridotti da dodici a cinque ore.

Questo investimento infrastrutturale per quanto specifico deve tuttavia essere inserito in un quadro molto più ampio che comprende il commercio bilaterale tra la Corea del sud e i paesi dell’UE , investimenti che avrebbero raggiunto nell’ultimi anni la cifra record di 20 miliardi di dollari. Infatti il V4 è un vero e proprio polo produttivo emergente nel contesto dell’Unione Europea e in questi ultimi anni è diventato il secondo partner commerciale dell’Unione Europea.

Back To Top