skip to Main Content

Erdogan Bin Salman

Tutte le ultime cose turche fra Erdogan e Biden

Che cosa succede fra Turchia di Erdogan e Stati Uniti di Biden. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Nonostante i numerosi analisti diano il presidente attuale turco come spacciato, considerandolo un cane morto, al contrario un’indagine più profonda delle attuali dinamiche di potere all’interno della Turchia dimostra esattamente il contrario.

IL PARTITO DI ERDOGAN NEL REGISTRO DEGLI AGENTI STRANIERI

Il dipartimento di Giustizia americano ha infatti incluso il partito di Erdogan AKP nel suo registro degli agenti stranieri. Questo consentirà all’attuale presidente turco di rafforzare il suo consenso politico nei confronti dei cittadini turchi presenti in America, ma dimostra altresì come il legame tra Turchia e Stati Uniti – nonostante i numerosi contrasti – rimanga ancora solido.

IL COMITATO TASC

Dal punto di vista operativo il rafforzamento della presenza turca in America sarà svolto dalla casa turca di New York e dal comitato direttivo nazionale turco-americano denominato anche Tasc.

IL RUOLO DEL CUGINO DI ERDOGAN

Quali sono gli uomini chiave del legame tra Stati Uniti e Turchia? Il cugino del presidente turco, e cioè Halil Mutlu, il co-direttore di TASC, l’avvocato Gunay Evinch, Murat Guzel, l’ex tesoriere del TASC e presidente fondatore della filiale statunitense dell’organizzazione turca Musiad e Hasan Murat Mercan, membro fondatore dell’AKP nel 2001 che è stato nominato ambasciatore a Washington nel 2021 da Erdogan.

Back To Top