skip to Main Content

Cina Russia

Ecco come Russia e Cina flirtano su gas e difesa

Russia e Cina prenderanno parte alla esercitazione militare congiunta denominata “Interaction 2021". L'articolo di Giuseppe Gagliano

Più volte abbiamo posto la nostra attenzione sulla stretta cooperazione sino-rissa sia nel settore energetico che in quello strettamente militare.

LA COOPERAZIONE ENERGETICA TRA CINA E RUSSIA

Non dimentichiamoci che la Cina è certamente il partner commerciale più importante per la Russia, la quale svolge un ruolo determinante nel settore energetico sia attraverso Gazprom che attraverso Rosatom, ruolo questo che consente alla Cina di ridurre la propria dipendenza energetica sia dall’Africa che dal Medio Oriente.

E QUELLA MILITARE

Fatta questa premessa non deve allora sorprendere che la cooperazione anche nel settore militare, soprattutto in relazione a quelle poste in essere della Nato sia sul Mar Nero che nell’Indo Pacifico, si stia consolidando come dimostra il fatto che il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha annunciato, giovedì 29 luglio, che Mosca e Pechino prenderanno parte alla esercitazione militare congiunte denominata “Interaction 2021”, che coinvolgeranno di circa 10.000 militari delle Forze Armate russe e cinesi.

IL RUOLO DELLA BASE MILITARE CINESE

Le esercitazioni militari e soprattutto quelle di terra vedranno il coinvolgimento determinante dell’infrastruttura militare cinese di Qingtongxia situata nella regione di Ningxia.

Inoltre queste esercitazioni devono essere inquadrate nella recente conferenza internazionale svoltasi il 15 luglio tra il ministro gli affari esteri russo Sergey Lavrov il suo omologo cinese Wang Yi.

Back To Top