skip to Main Content

Festa Guzzetta

Draghi al Quirinale? Dialogo di Festa con Capezzone

Conversazione di Lodovico Festa con Daniele Capezzone, editorialista de "La Verità", a partire da “Draghi o il caos – La grande disgregazione dell’Italia: c’è una via di uscita?”, il nuovo libro di Festa e Sapelli. Prosegue su Startmag la serie “I Dialoghi di Festa su Draghi o il caos”

 

Oltre all’analisi delle disgregazione politica in atto bisognerebbe concentrarci sulla possibile via d’uscita.

Esordisce così Lodovico Festa, autore di “Draghi o il caos – La grande disgregazione dell’Italia: c’è una via di uscita?” il nuovo libro scritto con Giulio Sapelli.

“Qual è la via uscita? Si può coagulare forze necessarie per compierla?”, domanda quindi Festa.

Ma Capezzone risponde con un’altra domanda: l’ipotesi di Mario Draghi Lord protettore per 7 anni, estraendo lui il meglio di se stesso, facilitatore di una ripartenza della politica è un esercizio di ragion politica, o aiutare Draghi a scommettere sul meglio di stesso, un monito ai partiti o un esercizio di pessimismo?”.

“L’attuale situazione è caratterizzata dall’ottimismo della stupidità, tutto va bene e al pessimismo dell’ignavia. Ci siamo sforzati di trovare un’alternativa alla disgregazione tenendo ben presente tutti i pericoli di questa alternativa”, afferma Festa. “Ovvero il rischio che certo autoritarismo tecnocratico si radichi ancora di più e che la disgregazione non si fermi”.

“La soluzione Draghi fa parte di un ragionamento”, evidenzia Festa. “Gli Stati Uniti con l’amministrazione Biden hanno bisogno di un’Italia nel Mediterraneo che sia un freno all’austerità tedesca e di apertura ai cinesi, Draghi è il punto di riferimento principale sia per l’amministrazione sia per la finanza. Pertanto può garantire un’occasione in cui ritorni la politica”.

Allora Capezzone rilancia con “emendamenti” aggiuntivi: “Tre cose mi lasciano sorpreso: la prima il fattore umano. Ovvero lo stato d’animo di Draghi. La seconda è la pistola dell’emergenza che egli stesso ha usato e ora gli viene puntata contro. La terza riguarda i partiti: dovrebbero essere rimesso in moto ma questi centrodestra e centrosinistra sono salvabili da se stessi?”.

 

 

Draghi al Quirinale rigenererà la politica e lo Stato democratico. Parola di Festa & Sapelli

Draghi o il caos? Dialogo sul nuovo libro di Festa e Sapelli

Enrico Letta pro Draghi al Quirinale? Dialogo di Festa con Cesaretti su “Draghi o il caos”

Draghi, la sinistra e i sindacati

Back To Top