Caro direttore,
scusami se ti scrivo anche oggi, ormai ogni giorno mi sento male e ho bisogno di condividere con te il mio malessere politico-economico. Lo so, sono un tormento, ma la situazione mi pare tragica più che comica.
Come sai, io sono italo-americano e in questi giorni mi trovo ad Atlanta, dove ho seguito il dibattito Biden-Trump…
Sono devastato.
Qualche giorno fa ti avevo scritto nel mio articolo sull’Unione europea che i leader del Vecchio Continente non sono credibili. Ecco, questi due americani invece sono incredibili. Nel senso che non ci si può credere che la prima potenza nucleare ed economica mondiale sarà guidata da uno di questi due. Non ci credo! Aaaaa. Gulp. Arg. Brrrrrr.
I giornaloni italiani stamattina titolano: “Disastro Biden, i democratici cercano un’alternativa”. Una alternativa? Adesso? Dopo il flop del dibattito? “La voce rauca e le gaffe: nel duello tv Biden spiana la strada a Trump. Ora tocca a Jill convincere il marito a lasciare”. Tocca alla moglie convincere Joe a mollare? Ma è uno scherzo?
Sono devastato.
Biden ha 81 anni, Trump 78. Il primo è considerato da molti un nonno con la demenza senile, il secondo un pazzo furioso fuori di testa. Nessuno dei due sembra agli occhi degli elettori americani sano di mente. I rispettivi partiti li consideravano già mesi fa poco lucidi, imprevedibili, addirittura pericolosi. Ma allora perché li hanno lasciati fare come se fossero gli unici candidati possibili? Non esistono signore e signori americani più giovani e degni? Nel Partito Democratico e in quello Repubblicano cosa bevono? Deve essere buono.
Sono devastato.
È incredibile. Mi sembra di essere venuto a fare un servizio dal circo Orfei dove mi portava mia nonna da piccolo. L’atmosfera è surreale e intorno a me vedo pagliacci col naso rosso. Un circo guerrafondaio però. Molto pericoloso. Sia Biden che Trump sembrano agguerriti su politica estera e difesa, con obiettivi diversi ma sempre con la pistola fumante in mano. E io non gli affiderei neppure un uovo al tegamino. Credo che Putin e Xi abbiano fatto scorte di pop-corn aspettando il voto di novembre.
Scusami lo sfogo ma proprio non riesco a scrivere un articolo serio, non posso commentare cosa hanno detto questi due sui vari temi durante il dibattito. Speravo di poterti fare un reportage sulle proposte politiche ed economiche, ma qui siamo a commentare che Biden viene forse sostituito a qualche mese dal voto per manifesta incapacità di intendere e Trump forse arrestato prima del voto.
Sono devastato.
Auguri agli Stati Uniti e al resto del mondo. Che sembra aver finito la dignità e la decenza prima ancora della storia.
Francis Walsingham