skip to Main Content

Covid-19 contagerà le elezioni per la Casa Bianca?

Elezioni Casa Bianca: costerebbe due miliardi di dollari per votare negli Usa a novembre in tutta sicurezza con la Covid-19, Il report del Brennan Center for Justice

LA PRIMA DOMANDA SULLE ELEZIONI PER LA CASA BIANCA

E se l’emergenza Covid-19 negli Usa si trascinasse fino al prossimo mese di novembre, ossia quando gli elettori americani saranno chiamati a votare per la Casa Bianca, per il rinnovo di tutta la Camera dei Rappresentanti e di un terzo del Senato, e per un nugolo di votazioni locali e referendarie?

LA SECONDA DOMANDA SUL VOTO

C’è poi una seconda domanda collegata: quanto costerebbe mettere in sicurezza le operazioni di voto, trasferendole tutte on line oppure sul più canonico canale postale, evitando – anche di fronte a una grave emergenza – di cancellare o rimandare un turno elettorale  e sospendendo così di fatto la democrazia?

IL REPORT

Ci ha pensato il Brennan Center for Justice, in uno studio appena pubblicato dal titolo “Estimated Costs of Covid-19 Election Resiliency Measures” e rilanciato dal quotidiano Politico, a fare due conti, da cui emerge che il price tag di un processo elettorale a prova di Covid-19 è pari a più di 2 miliardi di dollari.

GLI INVESTIMENTI

Tanto infatti il governo federale dovrebbe investire per implementare alcuni cambiamenti necessari tra cui il voto postale universale e la completa informatizzazione delle operazioni di voto, ma anche per adottare tutti accorgimenti sanitari necessari a impedire che il residuale voto nella modalità tradizionale (seggio, cabina, scheda e urna) si trasformi per gli elettori in occasione di contagio.

LA VOCE PRINCIPALE

La voce più importante di spesa è rappresentata dagli 1,4 miliardi necessari per mettere a punto il voto postale universale, che richiederebbe infatti – scendendo più nel dettaglio – 593 milioni di soli costi postali aggiuntivi e un investimento dedicato di 240 milioni per organizzare lo scrutinio di milioni e milioni di schede trasmesse via posta (absentee ballot).

IL RAFFORZAMENTO

272 milioni è invece la somma richiesta per rafforzare un sistema di voto tradizionale che sarà inesorabilmente selezionato da milioni di elettori ancora senza accesso ad internet o alla posta elettronica. Di questa cifra, 140 milioni saranno destinati all’assunzione di nuovi scrutatori e al miglioramento delle loro retribuzioni.

LE SPESE

Ammonta a 252 milioni, infine, l’investimento che il Brennan Center for Justice ritiene necessario perché gli elettori siano debitamente informati di tali novità e possano così votare in modo consapevole.

COVID-19 IN USA, ECCO MOSSE E STRATTONI DI TRUMP CON SINDACI, OPPOSIZIONE E GENERAL MOTORS. IL PUNTO 

Back To Top