Mondo

Coronavirus: i consigli di Protezione civile, Polizia, Cri e non solo

di

coronavirus consigli polizia 1

Tutti i consigli di ministero della Salute, Polizia, Istituto Superiore di Sanità e non solo per contrastare l’emergenza Coronavirus 

L’Italia ha superato la soglia dei 10.000 contagi da coronavirus, è tra i Paesi più colpiti al mondo. Oltre un decesso su 10 tra quelli collegati al coronavirus è avvenuto in Italia: i 631 morti del nostro paese, così, rappresentano il 15% delle circa 4.200 persone decedute a livello mondiale, come si legge nell’aggiornamento della sezione “Coronavirus: quello che c’è da sapere”, pubblicato dall’Istituto Malattie Infettive Spallanzani il 10 marzo, in base a dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile.

Qualcosa potrebbe migliorare, se si seguono regole e consigli nei prossimi giorni. I prossimi “14 giorni saranno cruciali per capire l’andamento dei casi di contagio da nuovo coronavirus in Italia”, ha spiegato il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Gianni Rezza, aggiungendo: “Gli effetti delle misure restrittive non si vedranno entro questa settimana, anche per quanto successo nei giorni scorsi con i massicci spostamenti da Milano. Per questa settimana mi aspetto un aumento dei casi e non un calo. Questi giorni ‘sconteranno’ quanto purtroppo è accaduto, poi inizieremo a vedere”.

Ma quali i principali consigli di Ministero della Salute, Polizia, Istituto Superiore di Sanità e non solo?

PRINCIPALI REGOLE COMPORTAMENTALI

Sempre valide, nonostante le nuove disposizioni governative, restano le regole comportamentali redatte da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità e quelle della Croce Rossa italiana.

coronavirus veneto

RESTARE A CASA

Tra i consigli principali (se non il principale), come da Decreto Io Resto a Casa, è quello di restare in casa, come ribadisce il tweet della Protezione Civile.

QUANDO USCIRE

Bisognerà limitare gli spostamenti a motivi di salute, di lavoro e per altre comprovate esigenze. Ecco una scheda riepilogativa della Polizia di Stato su quando è consentito spostarsi.

coronavirus consigli polizia 1

I DOCUMENTI DA ESIBIRE AL CONTROLLO QUANDO SI ESCE

Se per lavoro, salute o altri motivi comprovati si è costretti a spostarsi, ecco i documenti da esibire in occasione di controlli della Polizia di Stato.

coronavirus consigli polizia 1

SPOSTAMENTI: DOMANDE E RISPOSTE

Il Governo per fugare eventuali dubbi su spostamenti, incontri e misure ha dato vita ad una scheda con domande e risposte:

CROCE ROSSA: COSA FARE QUANDO SI ESCE

Quando si è fuori casa o comunque in presenza di altre persone, la Croce Rossa Italiana ricorda di mantenere la distanza di sicurezza e di mantenere alti i livelli di igiene personale e non solo.

ASSISTENZA DOMICILIARE

L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha pubblicato una guida ad interim per l’assistenza domiciliare delle persone contagiate e di quelle in isolamento precauzionale.

INFORMAZIONE SOLO DA CANALI UFFICIALI

Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di informarsi sulle varie misure in atto e su cosa è possibile e non è possibile fare solo dai canali ufficiali, come ricorda un tweet della Protezione Civile.

 

***

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE:

COME USCIRE DALL’ECONOMIA DI GUERRA AL CORONAVIRUS. L’ANALISI DI POLILLO

CORONAVIRUS, MES E IL SUICIDIO DELL’EUROPA. L’APPROFONDIMENTO DI LITURRI

PERCHE’ LA GERMANIA TREMA PER IL CORONAVIRUS. IL PUNTO DI MENNITTI

CHI CRITICA E PERCHE’ TRUMP NEGLI USA PER IL COVID-19. IL PUNTO DI ORIOLES

REGNO UNITO, ECONOMIA E FINANZIARIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. IL PUNTO DI MELONI

CHE COSA SUCCEDERA’ A USA, FRANCIA, GERMANIA E REGNO UNITO. PARLA IL PROF. RICCIARDI

COME BURIONI SCUDISCIA TRUMP E NON SOLO SUL CORONAVIRUS. I TWEET DEL VIROLOGO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati