skip to Main Content

Cina Russia

Come agiscono Cina e Russia nel mondo

Cosa fanno Cina e Russia con Laos e Mali

 

Mentre l’Italia è intenta a stipulare trattati il cui valore è solo quello di natura cartacea, la Cina e la Russia – le nemiche giurate dell’America e della Nato – rafforzano, consolidano la loro proiezione di potenza a livello globale.

Incominciamo dalla Cina.

L’accordo firmato il 30 novembre con il Laos per la ferrovia che collegherà la Cina con il Laos servirà a rafforzare il progetto della Nuova via della seta.

Indipendentemente dalla velocità della ferrovia, la lunghezza totale è di 1035 km e sarà in grado di collegare città di Kunming, nella provincia dello Yunnan, alla capitale laotiana Vientiane, passando attraverso i valichi di confine cinesi di Pu’er e Mohan.

Ma esiste un altro elemento di analoga importanza, e cioè il fatto che la ferrovia elettrificata sarà collegata alle linee ferroviarie in Thailandia, Malesia e Singapore.

Quali benefici avrà allora questa infrastruttura ferroviaria? Da un lato ridurrà il tempo di viaggio da Vientiane al confine tra Cina e Laos da due giorni a tre ore; ridurrà i costi di trasporto di circa il 30-50%; aumenterà i flussi commerciali tra Cina e Laos a 3,7 milioni di tonnellate entro il 2030; e, dall’altro lato, consentirà la Cina di sfruttare al meglio la posizione strategica del Laos per consentirle di aprire un canale di accesso alla Thailandia ma soprattutto al Mare delle Andamane e ai Paesi a Sud, e quindi di esportare prodotti cinesi sul mercato del Laos.

Veniamo adesso alla Russia.

Nonostante le pressioni di Macron e quelle dell’Unione Europea, la Russia ha consegnato al Mali quattro elicotteri da trasporto militare Mi-171. Questo acquisto da parte del Mali va inserito nell’accordo bilaterale firmato l’11 novembre tra i due ministri degli esteri. Ma questo accordo dimostra ancora una volta – ammesso che ve ne sia bisogno – da un lato la irrilevanza dell’Unione Europea (almeno al momento attuale), e dall’altro lato il declino – inevitabile? – della Francia.

Back To Top