skip to Main Content

Cina

La Cina detta legge all’Unione europea?

Cosa fa la Cina con il boicottaggio commerciale della Lituania. L'articolo di Giuseppe Gagliano

CHE COSA HA SCRITTO POLITICO SULLA CINA

Secondo una recentissima inchiesta di Politico, la Cina sta boicottando i prodotti lituani mettendo in grave crisi la catena di approvvigionamento di alcune industrie tedesche, svedesi e francesi problemi che vanno ad aggiungersi a quelli già determinati dalla pandemia.

IL BOICOTTAGGIO OPERATO DALLA CINA

Il boicottaggio economico posto in essere dalla Cina va contestualizzato in un’architettura più complessa che è quella della guerra economica che la Cina sta attuando – al pari degli Stati Uniti – nei confronti dei propri oppositori.

LA DOMANDA

Vedremo se la solidarietà da parte dell‘UE e la possibilità di eventuale ricorso al WTO potranno risolvere la controversia tra la Lituania la Cina.

COSA DICE L’UE

Come sottolinea Politico, la situazione infatti è tutt’altro che rassicurante, come ha dichiarato Jörg Wuttke, presidente della Camera di Commercio dell’UE in Cina, che l’ha definita una mossa “senza precedenti da parte della Cina per fare pressione sulla più ampia comunità imprenditoriale europea. ”Una dichiarazione analoga è stata fatta dall’ex Primo Ministro lituano Andrius Kubilius e membro del Parlamento europeo.

Back To Top