skip to Main Content

Xbox One S e PlayStation 4: cosa preferiscono gli italiani?

PlayStation

Tra agosto e novembre hanno debutatto sul mercato italaino delle console di gioco la Xbox One S e PlayStation 4. Quale quella preferita dagli italiani? E come queste console hanno cambiato il mercato?

Xbox One S vs PlayStation 4. Microsoft vs Sony. È questa la sfida principale che domina il mercato delle console di gioco, in Italia. I due dispositivi hanno fatto il loro debutto tra agosto e novembre 2016, giocando a pieno la partita del tradizionale contest videoludico natalizio. Quali sono le next-gen che dominano il mercato del gaming in Italia? E come hanno influito i nuovi arrivi su popolarità e prezzi delle console di gioco precedenti?

A provare a dare una risposta è idealo, portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali, basandosi ovviamente sulle preferenze degli utenti del sito. A novembre, il 44% degli utenti italiani di idealo ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per la PS4 classica. La PS4 Slim e la PS4 Pro hanno raccolto invece, rispettivamente, il 18% e l’8% delle preferenze. Le console di gioco di ultima generazione di Microsoft , Xbox One e Xbox One S, totalizzano l’11% e il 9% dei voti espressi a colpi di click. La Nintendo raccoglie complessivamente – per tutti i modelli attualmente in commercio – il 10% delle preferenze. Anche il lancio della popolarissima console retro Nintendo Classic mini – che a sorpresa ha rimescolato le carte geografiche degli schieramenti videoludici diventando la terza console più popolare in Francia (17%) e Germania (14,8%) – non è riuscita a smuovere gli equilibri del mercato italiano.

La Xbox One S, arrivata sul mercato italiano ad agosto 2016, è cresciuta in termini di domanda in rapporto alla Xbox One, ma lentamente. Ad agosto, infatti l’86% della domanda si concentrava ancora sulla versione Xbox One. Nel campo PlayStation, a novembre la versione Slim ha raccolto il 26% delle intenzioni d’acquisto degli utenti on-line rispetto al 63% delle intenzioni d’acquisto cristallizzatesi intorno alla versione precedente. A tre mesi dall’uscita sul mercato, possiamo constatare che il 63% dei videogiocatori appartenenti alla fazione Sony optano per la PlayStation 4 classica. Sarà molto interessante scoprire che tipo di impatto hanno avuto gli sconti sulla PlayStation 4 Slim annunciati da Sony a metà dicembre e validi fino al 24 dicembre. Per le console Microsoft, la community si dimostra più aperta alla nuova piattaforma: a novembre, la One S era infatti quasi testa a testa con la Xbox One (47% contro 53%).

Per Nintendo a fare il boom è la nuova versione miniaturizzata della prima console uscita in Giappone nel 1983. La retro-console è stata presa d’assalto nelle ultime settimane ed è risultata più volte esaurita presso i rivenditori europei e italiani. Attualmente, a causa dell’impennata della domanda, il prezzo risulta più che raddoppiato, e la console può essere acquistata solo presso eBay a partire da 199,11 Euro.

C’è da dire, però, che per tanti utenti a fare la differenza nella scelta sono i videogiochi. Se guardiamo alla libreria dei titoli multi-piattaforma giocabili su entrambe le console, possiamo osservare come l’esperienza di gioco più ambita ha luogo attualmente sulla PlayStation 4. Tra i titoli giocabili su PS4 (Slim, Pro) e Xbox (S) più cercati tra chi acquista videogiochi on-line, troviamo in Italia: FIFA 17, Call of Duty: Infinite Warfare, Grand Theft Auto 5, Battlefield 1, Dragon Ball: Xenoverse 2. Tutti i titoli presenti nella Top 5 sono cercati in misura di gran lunga superiore per PS4.

PlayStation

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore