Lifestyle, Mondo

Xbox One S e PlayStation 4: cosa preferiscono gli italiani?

di

PlayStation

Tra agosto e novembre hanno debutatto sul mercato italaino delle console di gioco la Xbox One S e PlayStation 4. Quale quella preferita dagli italiani? E come queste console hanno cambiato il mercato?

Xbox One S vs PlayStation 4. Microsoft vs Sony. È questa la sfida principale che domina il mercato delle console di gioco, in Italia. I due dispositivi hanno fatto il loro debutto tra agosto e novembre 2016, giocando a pieno la partita del tradizionale contest videoludico natalizio. Quali sono le next-gen che dominano il mercato del gaming in Italia? E come hanno influito i nuovi arrivi su popolarità e prezzi delle console di gioco precedenti?

A provare a dare una risposta è idealo, portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali, basandosi ovviamente sulle preferenze degli utenti del sito. A novembre, il 44% degli utenti italiani di idealo ha espresso una chiara intenzione d’acquisto per la PS4 classica. La PS4 Slim e la PS4 Pro hanno raccolto invece, rispettivamente, il 18% e l’8% delle preferenze. Le console di gioco di ultima generazione di Microsoft , Xbox One e Xbox One S, totalizzano l’11% e il 9% dei voti espressi a colpi di click. La Nintendo raccoglie complessivamente – per tutti i modelli attualmente in commercio – il 10% delle preferenze. Anche il lancio della popolarissima console retro Nintendo Classic mini – che a sorpresa ha rimescolato le carte geografiche degli schieramenti videoludici diventando la terza console più popolare in Francia (17%) e Germania (14,8%) – non è riuscita a smuovere gli equilibri del mercato italiano.

La Xbox One S, arrivata sul mercato italiano ad agosto 2016, è cresciuta in termini di domanda in rapporto alla Xbox One, ma lentamente. Ad agosto, infatti l’86% della domanda si concentrava ancora sulla versione Xbox One. Nel campo PlayStation, a novembre la versione Slim ha raccolto il 26% delle intenzioni d’acquisto degli utenti on-line rispetto al 63% delle intenzioni d’acquisto cristallizzatesi intorno alla versione precedente. A tre mesi dall’uscita sul mercato, possiamo constatare che il 63% dei videogiocatori appartenenti alla fazione Sony optano per la PlayStation 4 classica. Sarà molto interessante scoprire che tipo di impatto hanno avuto gli sconti sulla PlayStation 4 Slim annunciati da Sony a metà dicembre e validi fino al 24 dicembre. Per le console Microsoft, la community si dimostra più aperta alla nuova piattaforma: a novembre, la One S era infatti quasi testa a testa con la Xbox One (47% contro 53%).

Per Nintendo a fare il boom è la nuova versione miniaturizzata della prima console uscita in Giappone nel 1983. La retro-console è stata presa d’assalto nelle ultime settimane ed è risultata più volte esaurita presso i rivenditori europei e italiani. Attualmente, a causa dell’impennata della domanda, il prezzo risulta più che raddoppiato, e la console può essere acquistata solo presso eBay a partire da 199,11 Euro.

C’è da dire, però, che per tanti utenti a fare la differenza nella scelta sono i videogiochi. Se guardiamo alla libreria dei titoli multi-piattaforma giocabili su entrambe le console, possiamo osservare come l’esperienza di gioco più ambita ha luogo attualmente sulla PlayStation 4. Tra i titoli giocabili su PS4 (Slim, Pro) e Xbox (S) più cercati tra chi acquista videogiochi on-line, troviamo in Italia: FIFA 17, Call of Duty: Infinite Warfare, Grand Theft Auto 5, Battlefield 1, Dragon Ball: Xenoverse 2. Tutti i titoli presenti nella Top 5 sono cercati in misura di gran lunga superiore per PS4.

PlayStation

 

Articoli correlati