Nel video diffuso dal gigante automobilistico tedesco si può vedere il prototipo di un passeggino senza pilota realizzato dai tecnici di una filiale olandese di Volkswagen. Il passeggino non ha bisogno di essere spinto, può seguire in sicurezza una persona, è capace di evitare gli ostacoli e ha un sistema di freni integrato. Secondo quanto dichiarato dai tecnici olandesi presenti nel video, il passeggino è stato realizzato utilizzando i sensori di sicurezza montanti sulla Volkswagen Golf.
Il video, decisamente sopra le righe, dove si può vedere il passeggino seguire un papà mentre fa jogging in un parco, è diventato rapidamente virale sui social network. L’idea di un passeggino senza pilota ha attirato la curiosità di tanti, alimentando i sogni geek di tante neo mamme e neo papà, ma davvero Volkwagen ha intenzione di mettere in cantiere un passeggino? In realtà si tratterebbe di una campagna di comunicazione diretta a sottolineare l’efficienza dei sistemi di sicurezza installati a bordo dei veicoli della casa, la stessa casa automobilistica ha ammesso che si tratta in realtà di un passeggino radiocomandato. Ci siete cascati anche voi?
Marketing o meno, non c’è tuttavia da stupirsi. La tecnologia che si vede nel video sarà tra qualche anno disponibile. I primi a lavorare sulle auto senza conducente sono stati i giganti del tech come Google, Tesla ed Apple, un impegno al quale si sono presto aggiunti anche i giganti convenzionali del mondo dell’automobile.