Ecco come SpaceX di Elon Musk e altri operatori privati partono alla conquista del business dello spazio. Articolo di Patrizia Licata
Il successo del lancio verso l’orbita di Marte di Falcon Heavy, il razzo dalla super-potenza e capacità di carico di SpaceX, è la legittimazione definitiva non solo per l’azienda di Elon Musk ma per l’intera industria aerospaziale privata, tra i cui obiettivi c’è far viaggiare i turisti nello spazio. Fantascienza? Musk per fine 2018 è pronto a tentare la missione umana verso la Luna con lo stesso razzo Falcon Heavy e la navicella Crew Dragon che ospiterà due (coraggiosi e danarosi) turisti.
DALLA NASA A SPACEX

BUSINESS SPAZIALE, C’È ANCHE IL CEO DI AMAZON
Già negli Anni ’80 i privati hanno cominciato a interessarsi al business spaziale, a partire dall’Europa, con i primi lanci commerciali dell’azienda francese Arianespace. SpaceX però ha dimostrato che un operatore privato può progettare e costruire i razzi completamente con le proprie tecnologie e i propri soldi. I Falcon 9 sono già usati per mandare in orbita satelliti o portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale. Altre aziende private si muovono sullo stesso solco: il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha una sua startup dei voli spaziali, Blue Origin, il cui prototipo di razzo riutilizzabile, New Glenn, introduce un’innovazione simile a quella dei Falcon 9, ovvero la possibilità di recuperare i razzi ausiliari per il decollo, con grandi risparmi per l’azienda produttrice. L’idea di Bezos è arrivare a trasportare le persone fuori dalla Terra, per vivere o lavorare altrove nello spazio – un’idea condivisa da Elon Musk, che immagina la colonizzazione di Marte. Per il viaggio di una settimana in orbita intorno alla Luna previsto per fine anno, l’imprenditore ha parlato di un prezzo “paragonabile” o poco maggiore del costo delle missioni con equipaggio verso l’Iss (circa 80 milioni di dollari). Un biglietto aereo un po’ caro, ma bastano uno o due viaggi turistici l’anno per creare un business (circa il 10-20% del fatturato totale di SpaceX, prevede Musk). Oggi sono i Falcon 9 la prima fonte di guadagno per SpaceX, ma presto dovrebbe diventare operativo il nuovo Big Falcon Rocket, mentre il Falcon Heavy apre nuove prospettive per il trasporto dei carichi pesanti: “Porta qualunque cosa direttamente su Plutone senza fermarsi”, ha detto Musk.
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