A bordo del Falcon Heavy una Tesla Roadster color rosso ciliegia con un disco di David Bowie
Conto alla rovescia per il lancio in orbita del Falcon Heavy, il potente razzo progettato e realizzato da SpaceX di Elon Musk, l’imprenditore futuristico che promette di portare l’uomo su Marte.
Il razzo dovrebbe partire, alla volta di Marte, dalla dalla rampa 39A del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, questa sera alle 19.30, ora italiana (13.30, invece, l’orario locale). “Sarà il più potente razzo operativo del mondo, con la capacità di sollevare più del doppio del carico utile a un terzo del costo” annuncia un comunicato di SpaceX. “Solo il razzo Saturno V, volato nel 1973, consegnò più carico utile in orbita” (portò 12 uomini sulla Luna).

“Le missioni dimostrative solitamente trasportano acciaio o blocchi di cemento come simulatori di massa, SpaceX ha deciso che valga la pena lanciare qualcosa di divertente e di insostituibile valore sentimentale: una Roadster rossa per il pianeta rosso”. A guardare lo spettacolo dal vivo ci saranno oltre 100mila persone.
Dopo il lancio, il razzo tenterà di posizionare l’auto elettrica su una traiettoria che la porterà verso l’orbita di Marte. Qualcosa, però, potrebbe anche andare storto, in fondo si tratta di una prova, come ricorda la società. Tutto sarà utile per raccogliere informazioni e dato per “migliorare il veicolo per i nostri clienti attuali e futuri”.
Sarà possibile vedere il lancio in diretta al seguente link: http://www.spacex.com/webcast.






