skip to Main Content

Anche Twitter punta ai video a 360 gradi

Un rilancio, una rinascita: Twitter è alla ricerca di novità che possano rilanciare la piattaforma. Ora punta ai video a 360 gradi: basterà?

Non solo Facebook e Youtube, anche Twitter punta ai video a 360 gradi, immersivi e coinvolgenti. È questo un nuovo tentativo di tenere stretti i vecchi utenti della piattaforma (e non farli scappare verso i social che offrono più servizi) e attrarre nuovi utenti. A dare la notizia è il sito The Verge, specificando che l’esperimento è stato avviato in occasione delle finali di Nba, la Lega di basket americana, negli Usa. A dirla tutta i video a 360 gradi non sono proprio supportati da Facebook, ma rimandando tramite link ad altri siti (Cliccando sui link delle clip, gli utenti saranno reindirizzati verso un sito esterno ).

Al momento, è l’account Twitter ufficiale della Nba a condividere video a 360 gradi, realizzati con la videocamera Samsung Gear 360. Gli appassionati di basket potranno vivere l’emozione della finale come se fossero presenti (o addirittura meglio, in un certo senso): i video sono completamente immersivi, permettendo agli utenti di osservare ogni angolazione del filmato muovendosi all’interno di esso col mouse sui pc o con l’uso delle dita sullo schermo “touch” di uno smartphone o di un tablet.

Twitter Dorsey

Basteranno i video a 360 gradi per una vera rinascita di Twitter? Difficile a dirsi, quello che è certo è che questo rappresenta un passo fondamentale per il microblog, oramai in difficoltà da mesi. In passato, Twitter è stato più volte pioniere di diverse novità in fatto di video, ma negli ultimi tempi sia Facebook, sia Snapchat lo hanno superato nel settore.

Da qualche giorno, Snapchat ha superato il social anche per numero di utenti. Secondo quanto riportato da Bloomberg,  il social giallo ora conta 50 milioni di utenti al giorno, mentre Twitter è fermo a quota 140 milioni. Il sorpasso, che arriva a distanza di 5 anni di vita della nascita del sociali, non è certo cosa da poco per Snapchat (la società ha da poco chiuso un round di investimenti da quasi 2 miliardi di dollari e il nuovo traguardo porterà a Snapchat nuovo denaro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore