Skip to content

Snapchat

Snapchat supera Twitter. E incalza Facebook

Snapchat supera Twitter per numero di utenti. La crescita da record del social fa paura anche a Facebook

Snapchat supera Twitter, per numero di utenti. A dirlo è Bloomberg, che sostiene che il social giallo ora conta 50 milioni di utenti al giorno, mentre Twitter è fermo a quota 140 milioni. Il sorpasso, che arriva a distanza di 5 anni di vita della nascita del sociali, non è certo cosa da poco: la società ha da poco chiuso un round di investimenti da quasi 2 miliardi di dollari e il nuovo traguardo porterà a Snapchat nuovo denaro.

La crescita di Snapchat è da record. Nata nel settembre 2011, da un’idea di Evan Spiegel e Bobby Murphy, l’applicazione ha conquistato soprattutto, gli studenti americani: veniva utilizzato come surrogato dei fogliettini di carta, per far circolare le soluzioni dei compiti o prendere in giro gli insegnanti. C’è da dire, infatti, che la piattaforma permetteva di scambiare foto e video che si auto-cancellavano dopo 24 ore.

A dicembre 2015, infatti, il social vantava ‘solo’ 110 milioni di utenti giornalieri e oggi ben 40 milioni in più. L’obiettivo del social giallo è, ovviamente, incalzare Facebook. Se parliamo di utenti l’obiettivo è davvero ambizioso (e anche difficile da raggiungere), ma se parliamo di video lo scenario cambia completamente. I video su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. A febbraio erano 8 miliardi, cioè quanto registrati da Facebook a novembre scorso.

Insomma, Snapchat è una spina nel fianco di Facebook, soprattutto ora che Marck Zuckemberg intende fare dei video, da quelli a 360 gradi alle dirette in streaming, uno dei pilastri del suo core business.

Rapida e dolora, invece, la discesa di Twitter, che è stato superato, negli anni, prima da Instagram, poi da Whatsapp e ora anche da Snapchat.

Snapchat

Snapchat e il marketing istantaneo

Il target che riesce a raggiungere Snapchat fa gola alle aziende, che potrebbero puntare su vendite flash ed eventi esclusivi.

Anche le piccole aziende potranno crearsi il proprio small business online, provando ad aumentare i ricavi. A differenza di Facebook, infatti, Snapchat permettedi pubblicizzare le proprie attività, raggiungendo un numero davvero alto di utenti, con una spesa iniziale molto più bassa.

Sia le vendite fash che gli eventi esclusivi riservati agli utenti, possono aumentare la cerchia dei potenziali clienti. Non solo, in caso di evento esclusivo Snapchat permette anche di geolocalizzare il luogo dove è stato organizzato. Le foto che inviamo con il luogo dell’evento, infatto, vengono salvate all’interno della galleria dello smartphone. Se un utente deciderà di condividere la foto sulle altre piattaforme social, il luogo sarà automaticamente taggato.

Torna su