skip to Main Content

Spiderman vs Batman la guerra dei fumetti arriva sui tablet

Spiderman, Superman, Batman e Topolino, ovvero come avere 80 anni e non sentirli. Dai primi anni ’30 ad oggi, il fumetto è diventato un fenomeno di costume segnando in modo significativo un punto di riferimento per la cultura di massa. Il genere fumettistico ha saputo innovarsi e adeguarsi alle sfide del nuovo Millennio.

La versione cartacea non ha perso di certo il suo fascino ma, accanto ad essa, ha preso piede il fumetto digitale, disponibile per ebook, smartphone e tablet. A farla da padrone in questo settore è Comixology, una piattaforma digitale, nata nel 2007, che offre oltre 40 mila fumetti in formato digitale e che nel settembre 2013 ha superato i 200 milioni di download.

Un’ ascesa così rapida per quello che è stato definito dal New York Times “l’Itunes dei fumetti” tanto da essersi reso appetibile agli occhi di Amazon che entro la fine dell’anno completerà la sua piena acquisizione.

A frenare il dominio incontrastato di ComiXology, finora tra le app più vendute, ci proverà la Marvel che di recente ha messo sul mercato l’applicazione Marvel Global Comics, disponibile attualmente solo per Iphone e in sole 12 lingue, compreso l’italiano. La casa editrice di Spiderman, X-Men e di tanti altri supereroi da quando, nel 2009, è stata acquistata dalla Disney ha cercato sempre di più di aprirsi al mondo del digitale.

Anche la rivale Dc Comics, la casa editrice americana di Superman e Batman, appartenente alla Warner Bros, si è di recente allineata sotto questo aspetto, ma attraverso un percorso un po’ più complesso. Nel 2009, infatti, a seguito di una ristrutturazione, ne ha cambiato la denominazione in DC Entertaiment e l’ha affidata nelle mani di Diane Nelson che ha avuto il compito di valorizzare le storie e i personaggi attraverso Ie varie piattaforme multimediali.

Anche Topolino non poteva restare fuori dal mondo del digitale e del multimediale e così la Disney, che già aveva lanciato l’app Disney Comics, ha immesso sul mercato americano l’applicazione Disney Movies Anywhere, una piattaforma che permette di guardare da qualsiasi dispositivo, sia in streaming che in download, l’immenso catalogo dei suoi film.

 

 

Back To Top