Skip to content

Vodafone Microsoft

Tutte le sinergie tra Vodafone e Microsoft

Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni nell’intelligenza artificiale sviluppata con le tecnologie Azure OpenAI e Copilot di Microsoft. Da parte sua, il colosso tech di Redmond utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile della multinazionale britannica.

Una nuova maxi alleanza si è stretta nel settore tech per cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale.

Vodafone e Microsoft hanno annunciato la sigla di una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su larga scala ad aziende e consumatori in tutta Europa e Africa.

Nello specifico, la società di telecomunicazioni britannica investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale incentrati sul cliente sviluppati con Microsoft. Il produttore di software è in prima linea nel boom dell’intelligenza artificiale generativa grazie all’investimento in OpenAI (la società dietro il chatbot ChatGpt).

A sua volta il colosso di Redmond guidato da Satya Nadella diventerà un investitore azionario nella piattaforma IoT (Internet of Things) gestita di Vodafone (per una somma non resa nota) quando sarà scorporata entro aprile 2024 e contribuirà a espandere la piattaforma finanziaria mobile di Vodafone in Africa.

“Per Vodafone l’operazione aiuta l’amministratore delegato Margherita Della Valle (nella foto con Nadella) a razionalizzare le operazioni aziendali e a potenziare l’offerta per la divisione enterprise, a lei prioritaria. Ciò consentirà inoltre a Vodafone di vendere più servizi Microsoft ai clienti aziendali, tra cui Azure e Teams, e consentirà all’operatore di telecomunicazioni di abbandonare l’utilizzo dei propri data center e passare ad Azure” osserva Bloomberg.

La mossa arriva infatti in un momento di fermento per la multinazionale tlc britannica: lo scorso novembre Vodafone ha dichiarato che la società stava esplorando opzioni per le sue operazioni in Italia, l’ultimo dei suoi tre mercati europei in difficoltà, per migliorare la redditività. Alle attività italiane di Vodafone ci sarebbe tra gli interessati, oltre Iliad, anche l’elvetica Swisscom, controllante di Fastweb. Dei nuovi sviluppi se ne saprà probabilmente di più il 5 febbraio: giorno della diffusione dei conti trimestrali del gruppo Vodafone.

Tutti i dettagli.

IL VALORE DELL’OPERAZIONE

In base all’accordo con Microsoft, Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme al gruppo americano.

COSA PREVEDE L’INTESA VODAFONE-MICROSOFT

I due gruppi, si legge in una nota, hanno definito un accordo di collaborazione che punterà a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft e OpenAI, a potenziare la piattaforma di Internet of Things di Vodafone, a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le pmi in Europa e in Africa, e infine ad accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.

LA STRATEGIA DELL’OPERATORE TLC BRITANNICO

“Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa – ha dichiarato la ceo del gruppo britannico Margherita Della Valle – Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.

Luka Mucic, Chief Financial Officer di Vodafone, ha affermato che la leadership di Microsoft nell’intelligenza artificiale, sostenuta dalla partnership OpenAI, trasformerà i servizi clienti dell’azienda di telecomunicazioni, riporta Reuters. “Questa è la parte che catturerà davvero ognuno dei nostri clienti”, ha aggiunto precisando che un chatbot TOBi supportato dall’intelligenza artificiale di Microsoft fornirebbe risposte più coerenti e intelligenti alle domande.

LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA FINANZIARIA DI VODAFONE

Infine, Judson Althoff, Chief Commercial Officer di Microsoft, ha affermato che la forza di Vodafone nell’IoT e nei servizi finanziari è strategicamente importante, rileva ancora Reuters.

Vodafone gestirà il suo popolare servizio di denaro mobile M-Pesa su Azure, che secondo Vodafone gli consentirà di lanciare nuove app basate su cloud. M-Pesa è uno dei servizi finanziari mobili più grandi al mondo, che vanta oltre 51 milioni di clienti in sette paesi africani (tra cui in Kenya, Tanzania, Sud Africa), secondo il sito web di Vodafone, segnala Bloomberg.

Torna su