Telecom e A2A porteranno la fibra ottica nelle case di Milano. L’accordo tra le due parti potrebbe estendersi anche a città come Bergamo e Milano
Telecom e A2A si alleano per portare la fibra ottica a Milano. Le due aziende, secondo quanto riportato da Repubblica, hanno siglato nelle scorse settimane un Memorandum of understanding, non esclusivo, che permetterà a Telecom di installare sui lampioni e i tralicci di A2a le proprie antenne, con l’obiettivo di migliorare la copertura della rete mobile, e di utilizzare le canaline di A2A per la posa della fibra ottica. L’intesa potrebbe dare vita anche a progetti comuni sulla rete.
Al momento, l’accordo Telecom – A2A , riguarderà solo Milano (la strategia sarebbe quella di offrire, inizialmente, i nuovi servizi dove non arriva Metroweb e dopo estendere la fibra in tutta l’area metropolitana), ma le due società potrebber estendere la loro collaborazione anche a Brescia e Bergamo.

Telecom sfida Enel e Metroweb
Il Memorandum siglato tra Telecom e A2a potrebbe mettere pressione a Enel Open Fiber e Metroweb, che in questi mesi stanno procendendo alla fusione. Grazie all’intesa con A2a, infatti, la società di Tlc potrà fornire la fibra direttamente nelle case con la stessa modalità di Enel Open Fiber, ovvero sostituendo i contatori.
La società guidata da Flavio Cattaneo non sembra essere intenzionata a fermarsi a Milano e ad A2a, sembrerebbe imminente la firma di un’intesa in Emilia Romagna con un’altra utility.






