Innovazione

Tecnologia a servizio di una medicina di precisione

di

medicina

La sfida del prossimo decennio è quella di sviluppare una medicina di precisione, grazie alle nuove tecnologie. A Milano un centro di riferimento mondiale per la mappatura del genoma

Scienza e tecnologia insieme per una medicina di precisione, che potrebbe rivoluzionarie la cura e il decorso di alcune malattie, facendo risparmiare allo Stato somme davvero importanti (ogni anno, malattie come il cancro e quelle neuro-degenerative ci costano quasi due punti di Pil.). È questa la sfida del prossimo decennio e per vincerla, l’Italia, come gli Stati Uniti, punta alla genomica (branca che si occupa della mappatura del genoma umano).

Medicina di precisione: a Milano un centro di riferimento mondiale

medicinaIl progetto è ancora in fase di revisione, ma i tempi non dovrebbero esser troppo lunghi. Presto sorgerà nell’area dell’Expo di Milano uno dei centri di riferimento mondiali per la genomica e si occuperà della mappatura dell’intera popolazione, fino allo stoccaggio della poderosa mole di dati generati, con la conseguente necessità di enormi infrastrutture (data storage e calcolo) per registrare e mappare l’andamento delle malattie e captando informazioni preziosissime da parte di ospedali e centri di cura.

Obiettivo di tutto il lavoro sarà capire di che cosa e quando ci si ammalerà. Il progetto è stato annunciato qualche mese fa dal Premier Renzi: sarà un centro nel quale «lo Stato è pronto a investire 150 milioni all’anno per i prossimi dieci anni». Il polo tecnologico per la medicina di precisione, una volta a regime, dovrebbe arrivare a impiegare circa 1.600 ricercatori, mettendo insieme «discipline diverse, dall’alimentazione alla robotica allo studio dei genomi del cancro, dove al centro ci sia l’uomo».

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dovrà studiare e redigere il progetto dello Human technopole Italy 2040, con l’obiettivo di attrarre investitori globali e fermare la fuga dei cervelli.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati