skip to Main Content

Smartphone Google

Smartphone Google in arrivo sul mercato

Lo smartphone Google sta per fare il suo debutto, ma il mercato è saturo. Big G arriva troppo tardi? Google è pronto a lanciare sul mercato uno smartphone col suo marchio: arriverà entro il 2016. A rivelarlo è il Telegraph, che conferma le voci che giravano sul web tempo fa e che parlavano di un…

Lo smartphone Google sta per fare il suo debutto, ma il mercato è saturo. Big G arriva troppo tardi?

Google è pronto a lanciare sul mercato uno smartphone col suo marchio: arriverà entro il 2016. A rivelarlo è il Telegraph, che conferma le voci che giravano sul web tempo fa e che parlavano di un dispositivo interamente progettato a casa, a Mountain View.

Le  indiscrezioni sembrerebbero essere confermate da una persona che ha lavorato nella società californiana: il nuovo smartphone Google non è un telefono della serie Nexus, in partnership con altri produttori, e non è lo smartphone modulare Ara che arriverà nel 2017, ma qualcosa di completamente nuovo.

La nuova creazione è il risultato della nascita di una divisione hardware interna a Big G, affidata a Rick Osterloh, ex Motorola, e sarebbe la ripetizione sul versante smartphone di quanto Google ha già attuato nel segmento dei computer con i Chromebook Pixel.

Non è un debutto vero e proprio per Google: Big G. guidata da Sundar Pichai ha già messo in cantiere i telefoni Nexus, ma in collaborazione con aziende come Huawei, LG e HTC.

mercato smartphone

Smartphone Google: troppo tardi?

Il debutto dello smartphone Google arriva, forse, troppo tardi. Con un mercato saturo e con soli appassionati che cercano qualcosa di davvero innovativo: se il dispositivo di Big G. non ha nulla di particolare, perchè mai dovrebbe avere successo?

Il continuo (ed inevitabile) rallentamento dei mercati saturi porta Idc a rivedere le stime al ribasso: le consegne di smartphone toccheranno, secondo le previsioni,  quota 1,48 miliardi. Un aumento del solo 3% rispetto al 2015, contro  l’aumento del 10% registrato lo scorso anno sul 2014. Che l’età dell’oro è finita lo si sapeva, ma un rallentamento così drastico non era certo previsto. Negli Usa e Europa occidentale la crescita sarà davvero minima, mentre Giappone e Cina vedranno salire le vendite del 6,4 e 6,9%, rispettivamente.

 

Back To Top