Innovazione

Smartphone Google in arrivo sul mercato

di

smartphone Google

Lo smartphone Google sta per fare il suo debutto, ma il mercato è saturo. Big G arriva troppo tardi?

Google è pronto a lanciare sul mercato uno smartphone col suo marchio: arriverà entro il 2016. A rivelarlo è il Telegraph, che conferma le voci che giravano sul web tempo fa e che parlavano di un dispositivo interamente progettato a casa, a Mountain View.

Le  indiscrezioni sembrerebbero essere confermate da una persona che ha lavorato nella società californiana: il nuovo smartphone Google non è un telefono della serie Nexus, in partnership con altri produttori, e non è lo smartphone modulare Ara che arriverà nel 2017, ma qualcosa di completamente nuovo.

La nuova creazione è il risultato della nascita di una divisione hardware interna a Big G, affidata a Rick Osterloh, ex Motorola, e sarebbe la ripetizione sul versante smartphone di quanto Google ha già attuato nel segmento dei computer con i Chromebook Pixel.

Non è un debutto vero e proprio per Google: Big G. guidata da Sundar Pichai ha già messo in cantiere i telefoni Nexus, ma in collaborazione con aziende come Huawei, LG e HTC.

mercato smartphone

Smartphone Google: troppo tardi?

Il debutto dello smartphone Google arriva, forse, troppo tardi. Con un mercato saturo e con soli appassionati che cercano qualcosa di davvero innovativo: se il dispositivo di Big G. non ha nulla di particolare, perchè mai dovrebbe avere successo?

Il continuo (ed inevitabile) rallentamento dei mercati saturi porta Idc a rivedere le stime al ribasso: le consegne di smartphone toccheranno, secondo le previsioni,  quota 1,48 miliardi. Un aumento del solo 3% rispetto al 2015, contro  l’aumento del 10% registrato lo scorso anno sul 2014. Che l’età dell’oro è finita lo si sapeva, ma un rallentamento così drastico non era certo previsto. Negli Usa e Europa occidentale la crescita sarà davvero minima, mentre Giappone e Cina vedranno salire le vendite del 6,4 e 6,9%, rispettivamente.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati