Innovazione

Efficienza, risparmio, e minore impatto. Perché lo smart metering è importante per le industrie

di

Smart metering

Per raggiungere la massima efficienza energetica e garantire la massima sostenibilità dell’impianto produttivo stesso, controllare e monitorare i consumi energetici è fondamentale. Il white paper di Comarch

Monitorare ogni fase del ciclo produttivo permette di individuare aree di efficientamento, fissare obiettivi di produzione realistici e misurarne la realizzazione, nonché di avere un chiaro schema dei costi produttivi. Quando si tratta di utenze industriali, capita spesso che l’azienda non abbia piena visibilità su tutti costi legati a ogni singola fase di produzione.

L’importanza di un corretto monitoraggio

Per raggiungere la massima efficienza energetica e garantire la massima sostenibilità dell’impianto produttivo stesso, controllare e monitorare i consumi energetici è fondamentale, e apre le porte a un’ottimizzazione dei costi dell’intero ciclo produttivo. Le utenze di base rappresentano dal 3% al 30% dei costi operativi annuali (ricorrenti) complessivi.

Gli impatti finanziari

Tuttavia, molte aziende non ne conoscono l’impatto sul piano finanziario della produzione. Il consumo di utenze è spesso una voce cumulativa, considerata come un costo fisso del bilancio che non offre grandi possibilità di risparmio. Questo succede quando le aziende non dispongono di dati di consumo precisi e non aggregati.

Lo smart metering

Un sistema di misurazione intelligente e perfettamente automatizzato consente di monitorare a distanza e in tempo reale i livelli di utilizzo delle singole utenze, creando un framework di comunicazione istantanea fra contatori intelligenti, fornitori e clienti dell’azienda. Lo Smart Metering si basa sull’Internet of Things (IoT), un paradigma tecnologico che collega dispositivi, sensori e lettori, consentendo loro di raccogliere, elaborare e scambiare dati tramite reti di computer.

L’IoT combina hardware (dispositivi e sensori che raccolgono e scaricano dati), sistemi IT (software, cloud e soluzioni cloud) dove vengono inviate archiviate le informazioni, e tecnologie di comunicazione (connettività), che vengono utilizzate per trasferire i dati.

Leggi tutto il white paper Comarch “Come ottenere l’efficienza energetica nei processi produttivi”

Articoli correlati