skip to Main Content

COMARCH Smart Metering

Comarch, tutto sullo smart metering (e non solo)

A che cosa servono le applicazioni di tecnologie di smart metering? Risponde Massimo Luciani, direttore commerciale del settore Telecomunicazioni di Comarch in Italia Avanti tutta con le tecnologie di smart metering per utilities e industria. E’ una delle missioni di Comarch, multinazionale IT con oltre 25 anni di esperienza in Europa e nel mondo. Comarch supporta le aziende clienti a massimizzare la…

Avanti tutta con le tecnologie di smart metering per utilities e industria.

E’ una delle missioni di Comarch, multinazionale IT con oltre 25 anni di esperienza in Europa e nel mondo. Comarch supporta le aziende clienti a massimizzare la reddittività e ottimizzare i processi aziendali e operativi.

Comarch progetta e implementa soluzioni IT per clienti in tutto il mondo. Obiettivo? Fornire ai clienti le soluzioni più affidabili e sicure, tra cui software avanzati e infrastruttura hardware innovativa, supportata da servizi professionali su misura.

Con Massimo Luciani, direttore commerciale del settore Telecomunicazioni di Comarch in Italia e responsabile delle vendite per sistemi OSS/BSS e Ecosistema IoT, Start Magazine approfondisce due casi di studio di applicazioni di tecnologie di smart metering: presso un’azienda Utility di Dubai e negli impianti di produzione di un’azienda manifatturiera (Ditzler).

 A che cosa servono le applicazioni di tecnologie di smart metering?

Lo smart metering è strettamente correlato al concetto di Internet of Things (IoT) – Internet delle cose, che consente a oggetti come dispositivi, sensori e lettori di raccogliere, elaborare e scambiare dati tramite reti di computer. Lo smart metering è un sistema di misurazione intelligente che consente la lettura e gestione remota del consumo di servizi di pubblica utilità e la comunicazione tra contatori e fornitori, consentendo all’ operatore di razionalizzare la gestione delle risorse. Offre anche vantaggi commerciali e aiuta a costruire le Smart Cities.

Come funziona?

Il Sistema di Smart Metering è una soluzione IoT basata su una combinazione di tre fattori: Hardware – dispositivi che scaricano dati, Sistemi IT -software gestionale e soluzioni cloud – dove vengono immagazzinate e elaborate le informazioni; Tecnologie di comunicazione – connettività-, utilizzate per trasferire i dati.

Come si compone?

La soluzione Comarch si compone di Smart Metering hub (gateway di rete) collegati all’infrastruttura del contatore e alla piattaforma SW in Cloud e di  IoT Platform, soluzione SW cloud universale e scalabile che può essere integrata con altri sistemi IT del gestore, garantendo riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati. Grazie all’accesso remoto 24/7 ai dati dei contatori e tramite i protocolli di comunicazione, si realizza la trasmissione automatica e diretta dei dati dai contatori ai sistemi di informazione anche su lunghe distanze, trasformando efficacemente i dati grezzi dei contatori in informazioni aziendali leggibili (rapporti e avvisi in tempo reale).

In quali campi possono essere utili?

I settori di applicazione principali sono attualmente: Energia elettrica, Acqua, Riscaldamento, Gas, permettendo ai fornitori (operatori) di gestire in modo efficiente le risorse e di rilevare tempestivamente perdite, anomalie e violazioni della sicurezza. Potenzialmente la soluzione smart metering si adatta a qualunque tipologia di sensore ambientale.

Come si integra con altri sistemi?

Lo Smart Metering hub Comarch si collega all’infrastruttura del contatore con protocollo universale M-Bus (wireless o cablato) o ingresso a Impulsi. Tramite la connettività integrata NB-IoT, l’hub si connette alla piattaforma SW in modo sicuro, con una alta efficienza energetica e disponibilità di segnale. Comarch IoT Platform si integra facilmente con l’infrastruttura esistente di dispositivi e sistemi IT mediante API aperte e fornisce comunicazioni sicure tra dispositivi e applicazioni, proteggendo la riservatezza, integrità e la disponibilità dei dati che vengono condivisi solo con entità autorizzate.

Quale uso ne fa la società svizzera Ditzler?

L’Azienda manifatturiera Ditzler aveva necessità di monitorare in tempo reale il consumo di energia negli impianti di produzione per ottimizzare i costi di produzione, aumentare l’efficienza produttiva e automatizzare l’analisi dei dati. La Soluzione Smart Metering integrata con i contatori industriali esistenti (Acqua, Elettricità, Gas), e connessa tramite Nb-IoT alla infrastruttura Comarch Industria 4.0 esistente, ha permesso la misurazione in tempo reale dell’energia utilizzata in ogni singola fase di produzione.

Questa soluzione Smart Metering integrata all’ecosistema IT permette a Ditzler di monitorare in modo costante il consumo energetico dell’azienda; impostare alert (ad esempio, in caso di consumi eccessivi o perdite); calcolare in modo preciso i costi energetici legati alla produzione di uno specifico prodotto; estrarre previsioni di consumo energetico; adeguare il ciclo produttivo alle tariffe più convenienti

Cosa fa Comarch a Dubai?

L’impresa di approvvigionamento idrico operante negli Emirati Arabi Uniti, a causa del clima desertico, doveva continuamente far fronte sia a problemi logistici legati all’accesso ai contatori sia alla necessità di gestire in modo razionale la ridotta quantità di acqua potabile disponibile, prevenendo perdite e sprechi. La Soluzione Smart Metering di Comarch basata su Nb-IoT ha permesso il retrofitting dei contatori d’acqua esistenti, fornendo la loro lettura da remoto con una copertura di segnale adeguata anche anche alla logistica dei contatori, situati in pozzi a 2-8 metri di profondità.

Che cosa permette di fare Smart Metering Comarch?

Smart Metering Comarch permette all’impresa idrica locale una riduzione dei costi di manutenzione della rete, l’automazione del servizio, la gestione degli allarmi di possibili perdite e guasti e l’integrazione con i sistemi IT del cliente.

Back To Top