Bloccato a terra il razzo Falcon 9 di SpaceX dopo il fallimento del tentativo di atterraggio, il primo in tre anni e mezzo per il booster riutilizzabile del veicolo.
Ieri la Federal Aviation Administration (Faa), l’autorità di regolamentazione dell’aviazione americana, ha dichiarato che il razzo Falcon 9 è stato messo a terra dopo aver fallito un tentativo di atterraggio sulla Terra durante una missione di routine Starlink, segnala Reuters. Dopo il rientro in atmosfera del 28 agosto, al momento di atterrare su una chiatta marittima, il booster masi è rovesciato nell’oceano dopodiché è esploso. Pertanto l’authority ha disposto un’indagine, che dovrebbe determinare la causa dell’incidente.
Sempre Reuters ricorda che è rara la messa a terra del Falcon 9, un razzo su cui gran parte del mondo occidentale fa affidamento per portare satelliti e umani nello spazio.
Per l’azienda aerospaziale di Elon Musk si tratta del secondo stand-by per il suo razzo di punto quest’anno.Per la prima volta dal 2016, llo scorso luglio la Faa aveva messo a terra i razzi Falcon 9 di SpaceX dopo un guasto nel volo dell’11 luglio che distrutto il suo carico di satelliti Starlink.
La notizia arriva all’indomani del rinvio causa maltempo dell’attesissima missione Polaris Dawn, la prima privata a prevedere una passeggiata spaziale. Non solo, proprio Falcon 9 è il veicolo di due prossime importanti missioni spaziali umane. A fine settembre dovrebbe lanciare due astronauti della Nasa a bordo della navicella spaziale Crew Dragon, la stessa che riporterà a casa l’anno prossimo Butch Wilmore e Suni Williams, i due astronauti rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo aver viaggiato sulla navicella spaziale Starliner in difficoltà della Boeing come ha annunciato la scorsa settimana la Nasa.
Tutti i dettagli.
PRIMO RIENTRO FALLITO PER IL BOOSTER DEL FALCON 9 DI SPACEX IN TRE ANNI
Il Falcon 9 di SpaceX ha lanciato con successo un gruppo di satelliti internet Starlink in orbita mercoledì mattina presto. Durante il rientro sulla Terra il booster del primo stadio riutilizzabile del razzo si è ribaltato ed è esploso nell’atterraggio, come ha mostrato un live stream di SpaceX.
LA DECISIONE DELLA FAA
Tuttavia, la Federal Aviation Administration, che regolamenta i razzi privati e la sicurezza del sito di lancio nella misura in cui hanno un impatto sulla sicurezza del pubblico non coinvolto, ha affermato che avrebbe indagato sull’incidente.
“L’incidente ha coinvolto il guasto del razzo Falcon 9 durante l’atterraggio su una nave senza pilota in mare. Non sono stati segnalati feriti o danni a proprietà pubbliche. La Faa richiede un’indagine”, ha dichiarato un portavoce dell’Autorità americana.
LA TABELLA DI MARCIA PER IL LANCIATORE DI SPACEX
Infine, al momento non è chiaro in che modo la messa a terra del razzo disposta dalla Faa influenzerà le missioni della Nasa.
SpaceX solitamente non subisce ritardi o lunghi atterraggi dopo aver perso un booster, poiché la perdita non influisce sul successo della missione primaria.
L’indagine predisposta dalla Faa potrebbe comportare un forte ritardo per Polaris Dawn. Con un equipaggio di quattro persone, la missione avrebbe dovuto decollare ieri mattina presto, ma è stata ritardata a causa delle previsioni meteo. La società avrebbe potuto riprovare già il 30 agosto. Non solo, l’indagine sul Falcon 9 potrebbe avere implicazioni anche per la Stazione Spaziale Internazionale. A fine settembre il Falcon 9 di SpaceX dovrebbe lanciare due astronauti della Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale con Crew-9, una missione che, dopo una rotazione di mesi, riporterà a casa anche l’equipaggio di volo di prova della Boeing Starliner.