Advertisement skip to Main Content

Paramount

Paramount comprerà Skydance?

La Paramount potrebbe aver bisogno di raccogliere miliardi per chiudere l'accordo di fusione con Skydance Media. Questa notizia ha fatto crollare le azioni della società di media di circa il 9%.Tutti i dettagli

Paramount è scivolata a Wall Street sulla scia di una fusione con Skydance che potrebbe richiedere miliardi.

Il 4 aprile il titolo di Paramount Global ha perso il 9%, dopo che la Cnbc ha diffuso la notizia che la società avrebbe bisogno di emettere nuove azioni per raccogliere fino a 3 miliardi di dollari in caso di fusione con la Skydance Media, lo studio cinematografico dietro Top Gun: Maverick, di David Ellison. Il giorno prima è stata diffusa la notizia che le due società sono in trattative esclusive per la fusione. Il Wall Street Journal, poi, ha riportato che Apollo Global Management aveva presentato un’offerta tutta in contanti di 26 miliardi di dollari per Paramount, che è stata rifiutata.

Alla notizia delle trattative con Skydance, il titolo aveva chiuso in Borsa con un guadagno del 15%. La capitalizzazione di Paramount è scesa sotto i 10 miliardi di dollari a gennaio e il suo debito netto è di circa 13 miliardi.

Secondo la Cnbc, anche senza l’accordo con Ellison, Paramount potrebbe aver bisogno di un aumento di capitale. A febbraio Warner Bros. Discovery ha abbandonato i colloqui per la potenziale acquisizione di Paramount Global, dopo mesi di trattative. Una mega fusione tra i due colossi dell’entertainment avrebbe creato una delle più grandi società di media del mondo.

Tutti i dettagli.

RIFIUTATA L’OFFERTA DI APOLLO

A fine marzo la società di private equity Apollo Global Management si è proposta di acquistare film e studi televisivi di Paramount per 11 miliardi di dollari, secondo un rapporto del Wall Street Journal. Il fondo offre quindi più della capitalizzazione di mercato di 7,7 miliardi di dollari di Paramount Global.

La divisione studio della Paramount è da tempo nel mirino per l’acquisto, con il leader del video streaming Netflix tra le società che hanno espresso interesse per l’operazione, aggiunge il rapporto del Journal. Inoltre, l’offerta è arrivata mentre un comitato indipendente del board della società stava esaminando un’altra offerta di Skydance Media per fondersi con tutta la Paramount.

Dopodiché, rapporti dei media di questa settimana hanno riportato che Apollo Global Management ha dichiarato alla Paramount durante il fine settimana di essere interessata ad acquisire l’intera società per oltre 26 miliardi di dollari, compreso il valore del debito della Paramount.

TRATTATIVE ESCLUSIVE TRA PARAMOUNT E SKYDANCE

Ma la Paramount ha deciso di rifiutare l’offerta di Apollo e procedere con le trattative in corso con Skydance, diventate esclusive questa settimana.

IL CROLLO IN BORSA

Le azioni di Paramount Global sono scese di quasi il 9% nelle contrattazioni pomeridiane di giovedì, a seguito di un rapporto della Cnbc che indicava che una potenziale fusione con la società di intrattenimento Skydance Media significherebbe raccogliere miliardi di nuova liquidità.

Nello specifico, la società avrebbe bisogno di raccogliere fino a 3 miliardi di dollari in nuove azioni se dovesse fondersi con Skydance, secondo fonti vicine all’accordo.

LO SCENARIO

Infine, secondo Reuters, un accordo di successo tra Skydance e Paramount segnerebbe un ulteriore consolidamento nel settore dei media, dove le attività televisive tradizionali sono diminuite poiché il pubblico gravita verso i servizi di streaming. L’industria è anche alle prese con l’impatto degli scioperi di Hollywood dello scorso anno e con un mercato pubblicitario debole. Senza dimenticare che Paramount Global ha perso più di 16 miliardi di dollari di valore dalla nascita con la fusione di CBS e Viacom nel 2019.

Back To Top