skip to Main Content

Leonardo

Nuova commessa per Leonardo in Egitto?

Rapporti dal Cairo suggeriscono che il ministero della Produzione Militare (MoMP) dell'Egitto sarebbe in trattative con Leonardo per l'acquisto di quattro velivoli di sorveglianza marittima ATR 72MP. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Rapporti dal Cairo suggeriscono che il Ministero della Produzione Militare (MoMP) d’Egitto è coinvolto nelle discussioni con la società di difesa italiana Leonardo per l’acquisto di quattro aerei di sorveglianza marittima ATR 72MP.

Fonti vicine al Cairo suggeriscono che i quattro aerei ATR 72MP aiuteranno la Marina egiziana a pattugliare le acque territoriali egiziane nel Mediterraneo per rilevare eventuali attività illegali.

L’aeromobile sarà consegnato con un sistema di sensori all’avanguardia e una suite di comunicazione avanzata e un centro di controllo della ricognizione.

Le stesse fonti aggiungono che i negoziati sono iniziati nel marzo 2022 e stanno procedendo a un ritmo costante.

Da Roma si aspettano che l’accordo non affronti ostacoli difficili quando verrà approvato dal parlamento italiano per due motivi.

In primo luogo, l’Italia ha fatto pressioni sul governo del presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi affinché assuma un ruolo più proattivo nel sigillare ermeticamente i suoi confini marittimi che ha visto un aumento dell’afflusso di tratta di esseri umani e immigrazione clandestina negli ultimi due anni.

In secondo luogo l’accordo non include alcun trasferimento avanzato di applicazioni militari offensive che potrebbero sollevare le preoccupazioni di altri paesi regionali.

Back To Top