skip to Main Content

Nord Corea, Internet ha solo 28 siti

Internet (1)

L’universo online nordcoreano ospita meno di 30 siti internet. A rivelare l’elenco completo è stato un errore tecnico, che ha reso le pagine Web accessibili a tutti

L’Internet della Corea del Nord è fatto di soli 28 siti. A causa di un errore tecnico legato alla configurazione dei server che ospitano i siti, le pagine Web, che solitamente possono essere visibili solo per chi vive in Nord Corea, sono diventate visibili in tutto il mondo. La cosa non è passata inosservata e un ingegnere le ha pubblicate sulla piattaforma GitHub.

Ora i siti non sono più accesibili. Ma è bastato poco per capire che l’universo online nordcoreano ospita meno di trenta siti.Tra questi ci sono quello della compagnia aerea nazionale Air Karyo, quelli di informazione della Korean Central News Agency e del Voice of Korea, il sito ufficiale del Paese, Naenara, un sito di cucina, Kcna.kp, uno che dovrebbe essere un social network, Friend.com.kp.

Internet Corea

Internet: anche in Cina il mondo Web è limitato (per Censura)

La Cyberspace Administration of China, l’ente statale di supervisione di internet, obbliga i più grandi portali web cinesi a non riportare più notizie originali. La Cina intende avere, come spiega Bloomberg, il pieno controllo delle informazioni che circolano online, censurando qualsiasi cosa che possa danneggiare l’immagine del partito comunista al potere.

Le restrizioni hanno avuto importanti ricadute anche su alcuni dei siti web asiatici più visitati, come Sina, Sohu e Netease, che sono stati chiusi e che dovranno pagare importanti multe per avere «seriamente violato» le regole di internet sui contenuti pubblicati e avere causato «enormi effetti negativi». Di quali contenuti parliamo? Della notizia delle violente piogge che si sono abbattute sul nord-est della Cina nei giorni scorsi, provocando oltre 130 morti e centinaia di milioni di danni per almeno centinaia di milioni di dollari nella sola provincia dello Hebei (vicino Pechino).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore